Lione-Roma: Formazioni ufficiali e radiocronaca

5roma-milan-szczesny-rigore-perotti-fazio-emerson-palmieri

Alle ore 21 andrà in scena al Parc Olympique Lyonnais – chiamato anche Stade des Lumières – l’andata degli ottavi di finale di Europa League (edizione 2016/17) tra Olympique Lione e AS Roma.

Si sfidano dunque le squadre allenate da Bruno Génésio  e Luciano Spalletti. Entrambe le compagini dovranno fare a meno di alcuni giocatori importanti: i padroni di casa non hanno calciatori in infermeria o squalificati, bensì sono orfani di Aourar e Maolida – non inseriti nella lista Uefa – e di uno degli elementi più pericolosi e fantasiosi che possiedono in rosa, cioè l’olandese Memphis Depay, che avendo vestito durante la prima parte di stagione la maglia del Manchester United, non può disputare le gare di Europa League anche con la maglia dei transalpini; passando invece alla Roma, la squadra giallorossa non potrà disporre di Antonio Rudiger squalificato, e degli infortunati Florenzi e Grenier, un ex della partita.

Gli elementi più attesi sono: per quanto riguarda il Lione, l’ex Yanga-Mbiwa non sarà in campo dal primo minuto, e gli uomini più interessanti sono senza dubbio il centrocampista Corentin Tolisso e la punta Alexandre Lacazette; nella Roma occhi puntati in difesa su Kostas Manolas, che deve assolutamente dimostrare qualcosa di più dopo le ultime prove deludenti, a centrocampo su Kevin Strootman, che insieme a Radja Nainggolan potrebbe essere l’arma in più per i giallorossi, e in attacco sul bomber Edin Dzeko.

Il Lione viene da un pareggio esterno in campionato in casa del Bordeaux, arrivato dopo quattro vittorie e un solo pareggio tra Ligue 1 e coppe, segnando ben 24 gol e subendone 8. La Roma, invece, deve reagire assolutamente dopo che ha perso le ultime 2 partite giocate – di cui un derby contro i rivali concittadini della Lazio – tra Serie A e Coppia Italia.

L’unico precedente tra le due squadre risale alla stagione 2006/07, quando le due squadre si affrontarono sempre in degli ottavi di finale, ma in quel caso di Champions League: all’andata la partita all’Olimpico finì 0 a 0, mentre al ritorno i giallorossi si imposero per 2 reti a 0 in trasferta allo Stade de Gerlande (il vecchio impianto nel quale disputava le sue partite casalinghe l’Olympique Lione).

L’arbitro sarà l’inglese Anthony Taylor, coadiuvato dai connazionali Jake Collin e Simon Bennett; il quarto uomo sarà Adam Nunn, mentre gli assistenti di porta saranno Andre Marriner e Jonathan Moss.

Potrete ascoltare la radiocronaca della partita sulle frequenze di RadioGoal24, a partire dalle 20.45 vi racconteremo live la partita di Europa League Lione-Roma

FORMAZIONI UFFICIALI 

OLYMPIQUE LIONE (4-3-3): Lopes; Rafael, Mammana, Diakhaby, Morel; Gonalons, Tolisso, Tousart; Valbuena, Lacazette, Ghezzal. All. Genesio

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Salah, Nainggolan; Dzeko. All. Spalletti

Leave a Reply