Italia, rebus terzini per Ventura: Spinazzola è già pronto. C’è tempo per Barreca e Palmieri

Italia vs Germania - Amichevole

Carne fresca per il ct della Nazionale Gian Piero Ventura. La stagione in corso della Serie A sta dando al selezionatore dell’Italia varie nuove scelte per il ruolo di terzino. Nel focus odierno ci concentreremo su tre giovani che stanno strappando complimenti a suon di grandi prestazioni: Leonardo Spinazzola dell’Atalanta, Antonio Barreca del Torino e Emerson Palmieri della Roma. Tutte e tre meriterebbero una convocazione, ma quale di loro è già pronto per giocare fin da subito con la rappresentazione italiana?

Juventus FC v Atalanta BC - Serie A

Il terzino dell’Atalanta, cresciuto tra le giovanili della Juventus, è probabilmente il più preparato al momento. La grande stagione che sta disputando con i nerazzurri sta mettendo in luce le grandi qualità del 23enne di Foligno. Maturità e sicurezza sono le caratteristiche che risaltano di più considerando la giovane età del giocatore. In questa seconda parte di stagione sta dimostrando di poter contribuire in modo decisivo in fase offensiva, senza danneggiare quella difensiva. La chiamata di Ventura, che ha già speso belle parole per il terzino dell’Atalanta, è solo una questione di tempo.

antonio-barreca-torino_wv0ojy8osyx91ml2meh78npbo

Ovviamente senza togliere niente a Barreca e Palmieri. Entrambi i terzini stanno dimostrando di poter sfoggiare buone prestazioni con una certa continuità, ma se il primo è reo di qualche errore causato dall’inesperineza, il secondo ha ancora qualche lacuna tattica che potrebbe far tentennare il ct Ventura per una chiamata in Nazionale. Per entrambi i giocatori c’è ancora tempo, almeno finchè il Brasile non comincierà ad interessarsi ad Emerson e finchè la crescita di Antonio, sorvegliata da Mihajlovic, porterà a impreziosire il suo bagaglio d’esperienza.

emerson-palmieri-roma-spezia-1

 

 

Leave a Reply