Juventus-Bayern Monaco, formazioni ufficiali e radiocronaca

Bayern Munich vs Juventus FC

La Juventus ospita il Bayern Monaco nella gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League 2015-2016. I campioni in carica di Italia e Germania arrivano al doppio confronto europeo con simili problemi di infermeria, stante le diverse assenze tanto nelle fila bianconere quanto nella formazione bavarese allenata da Pep Guardiola, il tecnico catalano che ha già annunciato l’addio alla Germania per il Manchester City nella prossima stagione, mentre a Monaco arriverà il nostro Carlo Ancelotti. Differente sarà invece l’atteggiamento tattico delle due squadre: dopo il 4-4-2 visto nelle ultime settimane di campionato, la Juve dovrebbe tornare al “tipico” trio difensivo BBC. Il Bayern, invece, si dovrebbe schierare con un 4-2-3-1 che avrà nel formidabile Lewandowski il suo terminale offensivo.

STATISTICHE

La Juventus approda per il secondo anno consecutivo alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, l’ultima volta era successo nel 2005/2006.

- Il Bayern Monaco si trova agli ottavi di finale per l’ottava volta consecutiva. I bavaresi sono arrivati in semifinale in cinque delle ultime sei stagioni.

- L’unico precedente di Juventus e Bayern Monaco in Champions League nella fase ad eliminazione diretta di Champions League ha sorriso ai tedeschi che vinsero 4-0 nel quarto di finale di Coppa Campioni 2012/2013.

- Bayern Monaco ha vinto le ultime due gare a Torino sul campo della Juventus in Champions League (6 gol fatti, 1 subito). La Juventus ha perso gli ultimi 4 confronti diretti con la compagine bavarese (1 pareggio e 3 sconfitte), l’ultima vittoria dei bianconeri risale al novembre 2005 grazie a una doppietta diTrezeguet (2-1).

- La Juventus è l’unica squadra, con Paris Saint Germain e Real Madrid, ad aver subito un solo gol in Champions League in questa stagione. I bianconeri sono anche la squadra che ha segnato meno reti fra quelle approdate agli ottavi di finale (6 gol segnati).

- La Juventus ha perso solamente due degli ultimi 34 match casalinghi disputati in Champions League (22 vittorie e 10 pareggi). Entrambe queste sconfitte sono maturate contro il Bayern Monaco.

- Il Bayern Monaco è rimasto a secco di vittorie nelle ultime 5 gare esterne dei gironi di Champions League (3 sconfitte e 2 pareggi), Il Bayern Monaco è anche la squadra ad aver segnato più gol nella fase a gironi (19 primato a pari merito con il Real Madrid).

- Alvaro Morata ha segnato 6 gol nelle ultime 8 partite a fase eliminatoria di Champions League.

- Robert Lewandowski ha segnato 30 gol in Champions dal 2011/2012. Solamente Cristiano Ronaldo (60) e Leo Messi (43) hanno segnato due gol nello stesso periodo.

- Phillip Lahm martedì raggiungerà quota 100 match in questa competizione. Diventerà il secondo tedesco a raggiungere questo traguardo (il primatista è Oliver Kahn a quota 103)

FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Cuadrado, Marchisio, Pogba, Khedira; Dybala, Mandzukic. Allenatore: Allegri

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Vidal, Thiago Alcantara; Robben, Muller, Douglas Costa; Lewandowski. Allenatore: Guardiola

Leave a Reply