Fiorentina-Torino 2-0, Ilicic e Rodriguez stendono i granata: report e pagelle

213338 0053 3895745 Firenze 6 Dicembre 2015  Firenze stadio Artemio Franchi campionato serie A Tim Fiorentina vs Udinese Nella Foto ESULTANZA GOL ILICIC© 2009 Massimo Sestini All rigths reserved

La Fiorentina torna a vincere al Franchi e vola al terzo posto battendo il Torino per 2-0. Dopo le sconfitte contro Lazio e Milan, i viola incassano i 3 punti grazie a una perfetta punizione di Josip Ilicic e un colpo di testa di Gonzalo Rodriguez. Dopo le buone prestazioni contro il Frosinone e il Sassuolo, la squadra di Ventura mette in mostra i soliti problemi: poco lucidità sotto porta e una difesa troppo superficiale.

La cronaca:

Parte meglio il Torino nella fase iniziale del match, ma la prima vera occasione è della Fiorentina: al 17′ Astori sbaglia un colpo di testa da ottima posizone e sfiora il palo. Sulla rimessa dal fondo, Ichazo sbaglia il rinvio, prova ad approfittarne Ilicic, ma non centra incredibilmente lo specchio della porta. Al 22′ Bernardeschi, su cross di Babacar, calcia male da una posizione invitante. La squadra di Sousa vuole il vantaggio e lo trova al 25′ su un calcio di punizone: perfetta pennellata di Ilicic dai 25 metri e palla sotto l’incrocio. Il Torino prova a reagire con Baselli in mezza rovesciata, ma trova la deviazione di Bernardeschi.

Il secondo tempo inizia senza cambi e ci prova ancora Baselli al 51′, trovando però la respinta di otttimo Tatarusanu. La Fiorentina vuole chiudere la partita, ma la squadra di Ventura è molto pericolosa in contropiede. La partita si incattivisce e Mazzoleni è costretto a sventolare 5 gialli nel giro di 25 minuti. Al 81′ Mauro Zarate fa il suo esordio con la maglia viola e un minuto dopo la Fiorentina chiude i conti: calcio d’angolo di Pasqual, Gonzalo Rodriguez spazza via Babacar e di testa la piazza all’incrocio dei pali.

Vittoria meritata della squadra di Sousa che, nonostante un mercato in pieno fermento, ritrova la via della vittoria. Invece, alla squadra di Ventura, non è bastato l’innesto di Immobile per risolvere i problemi offensivi.

Le pagelle:

FIORENTINA:  Tatarusanu 6,5; Roncaglia 5, G. Rodriguez 7, Astori 7; Bernardeschi 6,5, Borja Valero 6,5, Verdù 6 ( (dal 41′ s.t. Blaszczykowski s.v.), Pasqual 6,5; Ilicic 8,5 (dal 22′ s.t. Tino Costa 6,5), Kalinic 7,5 (dal 37′ s.t. Zarate s.v.); Babacar 6,5. All.: Sousa.

TORINO: Ichazo 6; Maksimovic 6, Glik 5,5, Moretti 6; Zappacosta 7, Acquah 6 (dal 27′ s.t. Benassi 6), Vives 5,5, Baselli 7,5 (dal 36′ s.t.: Prcic s.v.), Molinaro 6; Belotti 4, Immobile 4 (dal 27′ s.t. Martinez s.v.). All.: Ventura.

Marcatori: 24′ Ilicic, 39′ st Rodriguez (F)

Ammoniti: Zappacosta, Glik, Vives, Maksimovic (T), Roncaglia (F)

Leave a Reply