Tutti pazzi per Benjamin Mendy

Mendy

La cavalcata trionfale del Monaco in Champions League ha portato alla ribalta diversi giovani talenti, con conseguenti indiscrezioni di mercato attorno ai gioielli del club monegasco. Il nome Kylian Mbappè, ad esempio, era praticamente sconosciuto vista la giovane età dell’attaccante francese, mentre adesso è sul taccuino di tutti i dirigenti dei grandi club europei, pronti a sborsare vagonate di milioni di euro per strappare il giocatore all’agguerrita concorrenza. Un altro elemento della rosa è finito nel mirino dei club italiani. Si profila infatti l’ennesimo derby di mercato tra Inter e Milan per Benjamin Mendy, terzino sinistro francese classe 1994. Nerazzurri e rossoneri sono alla ricerca di rinforzi nel ruolo di laterale difensivo e Mendy potrebbe essere la risposta ai loro problemi: proviamo a dare un’occhiata ai numeri del giovane terzino grazie ai dati raccolti da Wyscout.com.

La macchina perfetta guidata da Leonardo Jardim ha stupito tutti durante questa stagione, portando il club monegasco nell’elite del calcio europeo grazie ad un gioco molto offensivo. Il suo 4-2-2-2 prevede infatti le sistematiche sovrapposizioni dei laterali difensivi Sidibè e Mendy, bravi a macinare chilometri sulle fasce. Proprio il terzino sinistro francese, arrivato dall’Olympique Marsiglia la scorsa estate per circa 15 milioni di euro, sembra essere particolarmente a suo agio in questo contesto tattico grazie alla sua capacità di corsa abbinata ad un’ottima tecnica che gli permette di essere efficace anche nell’uno contro uno. Il ruolo del terzino, si sa, è notevolmente cambiato nel corso degli ultimi anni ed è difficile trovare nel panorama calcistico europeo un giocatore capace di offrire un appoggio costante alla manovra offensiva, senza però trascurare l’originale ruolo difensivo. I numeri di Mendy in tal senso sono impressionanti, soprattutto se paragonati agli attuali titolari di Inter e Milan (sulla carta Ansaldi e De Sciglio, al netto degli infortuni e dei moduli cambiati durante la stagione). Gli assist forniti dal francese in stagione sono ben 10, a testimonianza del suo apporto alla fase offensiva, mentre Ansaldi si ferma a quattro (De Sciglio a quota zero). Ma se gli assist dipendono anche dalla capacità realizzativa del compagno a cui vengono forniti, il numero di passaggi chiave dimostra come Mendy sia stato capace diverse volte di mettere gli attaccanti in condizione di segnare. Ventiquattro passaggi chiave lo pongono in competizione diretta con Alex Sandro (capace di arrivare a quota 32), da tutti riconosciuto come il miglior laterale sinistro del campionato italiano (0,6 la media di passaggi chiave a partita). La caratteristica migliore è senza dubbio la capacità di crossare: con 7,4 cross di media a partita Mendy vince il confronto con Ansaldi (5,4) e De Sciglio (2,7), risultando superiore anche ad Alex Sandro (5). Il salto di qualità, in fase offensiva, sarebbe dunque notevole per le due milanesi. Anche in fase difensiva il giovane terzino riesce ad essere efficace, anche se ovviamente questi dati sono influenzati dall’atteggiamento complessivo della squadra. I palloni intercettati in media in 90 minuti sono 5,1 (per dare un’idea, Alex Sandro arriva fino a 5,4 mentre De Sciglio si ferma a 5), mentre i recuperi sono in media 1,7 a partita (a pari merito con il brasiliano della Juventus, con Ansaldi a quota 1,8). Grazie alla sua altezza riesce ad essere efficace anche nei duelli aerei (2,9 di media con una percentuale di successo del 66%). Anche la capacità di passaggio lo pone al top della categoria, con l’86% dei passaggi tentati andati a buon fine.

Sul valore del giocatore, relazionata anche alla giovane età, c’è dunque poco da discutere. Stiamo parlando di uno dei migliori talenti in un ruolo fondamentale nel calcio moderno. Inter e Milan dovranno darsi battaglia a suon di milioni per vincere il confronto con i grandi club europei: l’Inter sembrerebbe avere una maggiore forza economica a disposizione per convincere Mendy a scegliere la causa nerazzurra. Sul mercato, però, mai dire mai.

Per ricevere sul telefono tutte le news riguardo Inter e Milan, iscrivetevi ai nostri canali telegram: telegram.me/InterGoal24 e telegram.me/MilanGoal24

Leave a Reply