Palermo, ecco chi è Bortoluzzi. Storico vice di Guidolin e non solo

19493880735_3abbb7c6bb_o

Diego Bortoluzzi è ufficialmente il nuovo allenatore del Palermo, il primo scelto dal nuovo presidente del club rosanero Paul Baccaglini. Durante la giornata di ieri, è arrivata al comunicazione dell’esonero di Diego Lopez, ingaggiato nemmeno tre mesi fa. Nelle 10 partite in cui ha guidato la squadra, l’allenatore uruguaiano ha conquistato solamente una vittoria e due pareggi, perdendo ben sette partite. Ma scopriamo chi è il nuovo allenatore che guiderà Vitiello e compagni da qui fino alla fine della stagione.

Diego_Bortoluzzi_-_Atalanta_BC

Bortoluzzi nasce 23 settembre del 1966 a Vittorio Veneto e comincia la sua carriera da centrocampista nelle giovanili dell’Atalanta. In futuro, tra le altre squadre indosserà anche le maglie di Vicenza, Treviso e Siena, ma giocherà in Serie A solo con i bergamaschi, mentre con le altre formazioni limiterà tra la Serie B e la Serie C.

Burnley v Swansea City - Premier League

Comincia la carriera di allenatore al fianco di Francesco Guidolin, in qualità di suo vice sulla panchina del Palermo nel 2004, ottenendo una promozione dalla Serie B alla Serie A. Nel 2005 passerà alla guida della primavera del Treviso, subentrando nel 2006 in prima squadra all’esonerato Cavasin. Diego viene allontanato la stagione successiva dopo 10 partite dall’inizio del campionato e tornerà come vice di Guidolin al Palermo, seguendolo anche nelle sue avventure a Parma e Udine. Dopo aver collaborato come braccio di destro di Mandorlini all’Hellas Verona, nel 2006 segue Guidolin in Premier League allo Swansea City e verrà esonerato in concomitanza con l’allenatore.

Leave a Reply