Non solo Palermo. La Top 5 delle squadre che hanno cambiato più allenatori in una stagione

Palermo vs Maribor - UEFA Europa League 2010-2011 Play-offs andata

Con l’ufficialità dell’ingaggio da parte del Palermo di Diego Bortoluzzi, la dirigenza rosanero ha cambiato guida per ben 5 volte in questa stagione: Ballardi, De Zerbi, Corini e Lopez hanno preceduto l’ex vice di Guidolin durante questo campionato. Scopriamo insieme quali sono state le altre occasioni, nella storia recente, in cui una squadra di Serie A ha cambiato più volte l’allenatore durante la stessa stagione.

Genoa 2000/01

I rossoblu, durante la stagione 00/01, cambiarono guida tecnica per ben 5 volte. All’inizio della stagione, in panchina siedeva Bruno Bolchi, che fu poi esonerato per fare spazio prima a Carboni e in seguito a Magni, per poi tornare il primo febbraio del 2001. Ma non riuscì a finire la stagione: fu esonerato dopo solamente due partite. La stagione la chiuse Scoglio, subentrando intanto a Onofri.

Roma 2004/05

Durante una stagione pazzesca, in cui Atalanta, Brescia e Bologna furono costrette a retrocedere con rispettivamente 35, 41 e 42 punti, la Roma riuscì a salvarsi a quota 45 cambiando guida tecnica ben 5 volte: Prandelli, Voller, Serra, Delneri e Conti si succedettero nel corso del campionato.

Cagliari 2005/2006

Ai tempi del presidente Cellino, i sardi cambiarono guida tecnica per ben 4 volte: la stagione cominciò con Tesser, che fu poi esonerato per far posto ad Arrigoni. A quest’ultimo, succedettero Ballardini e Sonetti.

Palermo 2013/14

Zamparini si conferma specialista d’esoneri, prendendosi primo e secondo posto. Nel 2013 la stagione cominciò con Sannino, che fece spazio a Gasperini che a sua volta lasciò il posto a Malesani. Dopo l’ex tecnico del Parma tornò Gasperini e poi ancora una volta Sannino.

Palermo 2016/17

Sul gradino più alto del podio troviamo il Palermo di Zamparini. L’inizio della stagione vide Gattuso sulla panchina, che poi lasciò il posto ai vari Iachini, Ballardini, Schelotto, Tedesco, Bosi e Novellino, con una parentesi degli stessi Ballardini e Iachini durante il corso del valzer. Quindi, sono stati ben 8 cambi di allenatore in una sola stagione!

Leave a Reply