Liverpool-Villarreal, formazioni ufficiali e radiocronaca

Europa-League

Il Liverpool di Jurgen Klopp deve rifarsi, deve rialzarsi, dallo sfavorevole risultato dell’andata di 1-0 in favore del “Submarino Amarillo”. C’è bisogno di una prestazione da Liverpool se non vogliono guardare la finale di Europa League dal divano di casa. Riuscirà l’allenatore tedesco a conquistare la finale? Chi vi affronterà, in tal caso? Siviglia o Shakhtar? Calcio d’inizio a partire dalle ore 21:05, con diretta RadioGoal24 a partire dalle 20:50.

STATISTICHE LIVERPOOL-VILLARREAL

Cédric Bakambu del Villarreal ha segnato nove gol stagionali nel torneo ed è secondo nella classifica marcatori di Europa League, dopo Aritz Aduriz

• Il difensore Víctor Ruiz (Villarreal) e il portiere Simon Mignolet (Liverpool) sono gli unici due calciatori ad aver giocato per intero tutte le partite dall’inizio della fase a gironi: 1.170 minuti in totale.

  • Samuel Castillejo del Villarreal è il giocatore che ha subito più falli nell’edizione del 2015/16 , 35 dalla fase a gironi in poi.

• Denis Suárez del Villarreal ha servito sei assist in questa edizione della UEFA Europa League e guida questa classifica

• José Enrique, che non fa parte della rosa di Europa League del Liverpool, ha giocato nel Villarreal dal 2006 al 2007.

• Il connazionale Alberto Moreno ha affrontato il Villarreal una volta con la maglia del Siviglia, pareggiando 0-0 a maggio 2014.

• Antonio Rukavina dei Villarreal è stato allenato da Klopp al Borussia Dortmund nel 2008.

• Roberto Soldado ha affrontato il Liverpool tre volte quando giocava nel Tottenham Hotspur FC, perdendo 5-0 in casa e 4-0 fuori casa nel 2013/14, per poi incassare un’altra sconfitta 3-2 nella stagione seguente.

• A novembre 2015, nell’amichevole ad Alicante tra Spagna e Inghilterra (2-0), il terzino destro del Villarreal Mario Gasparl ha segnato un gol spettacolare. Gli ospiti schieravano Adam Lallana, con Nathaniel Clyne rimasto in panchina.

• Il Villarreal è la squadra che ha segnato di più in assoluto in UEFA Europa League, 83 gol, ed è anche quella con il maggior numero di vittorie nel torneo: 27, due in più di Benfica e Siviglia.

• Tra le semifinaliste, il Villarreal è l’unica squadra a non aver mai vinto la competizione, mentre Liverpool (1973, 1976, 2001), Sevilla FC (2006, 2007, 2014, 2015) e FC Shakhtar Donestk (2009) vantano otto successi in totale.

• Jürgen Klopp, 48 anni, ha sostituito Brendan Rodgers sulla panchina del Liverpool a ottobre. Con il Borussia Dortmund ha vinto la Bundesliga nel 2010/11, campionato e Coppa di Germania la stagione successiva e ha perso la finale di UEFA Champions League 2013 contro l’FC Bayern München.

• Marcelino ha interrotto prematuramente la carriera da giocatore per infortunio. Il 50enne allenatore ha scalato le serie minori del campionato spagnolo e ha lavorato al Real Zaragoza, Real Racing Club Santander e Siviglia. È stato ingaggiato dal Villarreal nel 2013, conquistando subito la promozione.

FORMAZIONI UFFICIALI

 

LIVERPOOL (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Toure, Lovren, Moreno; Can, Milner; Lallana, Firmino, Coutinho; Sturridge. All. Klopp

VILLARREAL (4-4-2): Aréola; Mario Gaspar, Musacchio, Víctor Ruiz, Jaume Costa; Pina, J. Dos Santos, Bruno Soriano, Suárez; Soldado, Bakambu. All. Marcellino Garcia.

 

 

Leave a Reply