Villarreal-Liverpool, formazioni ufficiali e radiocronaca

Europa-League

Ancora serata in giallo per il Liverpool di Jurgen Klopp, che dopo aver fatto l’impresa contro il Borussia Dortmund, è pronto ad affondare anche il “sottomarino giallo”. Il Villarreal spera e cerca ancora il suo primo titolo europeo, ma di fronte ci sono i 5 volte campioni d’Europa. Chi passerà in finale? Chi riuscirà ad avvicinarsi alla coppa? Chi prenoterà il viaggio per la finale di Basilea? Gran parte si deciderà oggi, nell’atto primo di questa grandissima semifinale di Europa League. Calcio d’inizio ore 21:05, radiocronaca di Riccardo Caldarella all’interno della DirettaGol Europa League.

STATISTICHE VILLAREAL-LIVERPOOL

• Le squadre si incontrano per la prima volta nelle competizioni UEFA per club ma hanno giocato un’amichevole precampionato nel 2008, pareggiando 0-0 al Madrigal.

Il bilancio del Villarreal in 13 partite europee contro le squadre inglesi è V3 P6 S4 (V2 P4 S1 in casa, V1 P2 S3 in Inghilterra). La formazione spagnola non ha mai vinto nelle ultime 10 partite contro avversarie di Premier League, ma ha avuto la meglio nelle prime tre.

• In 32 sfide europee contro le squadre spagnole, il Liverpool ha un bilancio di V13 P10 S9 (V4 P6 S5 ad Anfield, V7 P4 S4 in Spagna). Tra queste partite ci sono due finali in campo neutro: 1-0 sul Real Madrid CF in finale di Coppa dei Campioni 1981 e 5-4 (dts) sul Deportivo Alavés in finale di Coppa UEFA 2001.

• Il Villarreal non perde da 11 partite di Europa League (V8 P3) e ha vinto tutte e sei le gare casalinghe di questa edizione, subendo un solo gol.

• Il Liverpool è l’unica squadra imbattuta ancora in gara (cinque vittorie e sette pareggi) e ha fatto meglio di tutte le partecipanti al torneo 2015/16. Il suo bilancio in trasferta è V1 P5.

• I Reds sono la prima formazione a essere rimasta imbattuta 12 volte in una singola stagione di Europa League (dalla fase a gironi alla finale), anche se il Club Atlético de Madrid è arrivato a 15 in due edizioni (da novembre 2011 a ottobre 2012). Il Villarreal eguaglierà il suo record se batterà il Liverpool al Madrigal.

• Il miglior traguardo del Villarreal nella competizione sono le semifinali, perse contro il Valencia CF nel 2003/04 e l’FC Porto nel 2010/11.

• Il Liverpool è uscito ai rigori contro il Beşiktaş JK ai sedicesimi della scorsa edizione e contro l’FC Zenit allo stesso turno nella partecipazione precedente al torneo, 2012/13. Vincitori della Coppa UEFA 1973, 1976 e 2001, i Reds hanno raggiunto per l’ultima volta le semifinali nel 2009/10, uscendo contro il Club Atlético de Madrid.


FORMAZIONI UFFICIALI VILLAREAL-LIVERPOOL

Villarreal (4-4-2): Asenjo, Mario Gaspar, Ruiz, Bailly, Rukavina; Suarez, Trigueros, Bruno, Castillejo; Soldado, Bakambu. All.: Marcelino

Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Lovren, Touré, Moreno; Milner, Lucas, Allen; Lallana, Firmino, Coutinho All.: Klopp
RADIOCRONACA VILLAREAL-LIVERPOOL

Leave a Reply