Napoli-Bologna, formazioni ufficiali e radiocronaca

Italy Soccer Serie A

Tra pochi minuti il San Paolo di Napoli sarà il teatro dell’anticipo della quintultima giornata (turno infrasettimanale) del campionato di calcio di serie A. A confronto il Napoli di Sarri, reduce dal kappao di Milano con l’Inter, ed il Bologna di Donadoni, anch’esso sconfitto nell’ultimo match interno contro il Toro. Novità in formazioni da ambo le parti: tra i partenopei giocherà titolare Mertens e non Insigne, mentre per i felsinei il terminale d’attacco sarà Acquafresca con Floccari inizialmente in panca. Radiocronaca live su RadioGoal24 a partire dalle 20.25, all’interno della diretta di Serie B. Dal San Paolo il racconto dell’inviato Nicola Galloro.

STATISTICHE NAPOLI-BOLOGNA

Sono 113 i precedenti di Serie A tra Napoli e Bologna: emiliani avanti nel conto delle vittorie per 39 a 38.

Gli ultimi cinque incroci di campionato tra queste due squadre hanno prodotto 20 gol, una media di quattro a partita.

Sia Napoli che Bologna hanno trovato la rete in sei delle ultime sette sfide di Serie A al San Paolo: unica eccezione il 3-0 per gli azzurri dell’agosto 2013.

Il Napoli ha perso due delle ultime tre giornate di Serie A: non era ancora accaduto quest’anno che gli azzurri uscissero sconfitti in due partite su tre in campionato.

Tuttavia, i partenopei sono gli unici ancora imbattuti in casa in questa stagione di Serie A: 13 vittorie, tre pareggi.

Il Bologna non vince da otto giornate di campionato, parziale in cui ha segnato soltanto due gol.

Di fronte in questo match la prima ed ultima squadra del campionato per tiri totali (561 il Napoli, 331 il Bologna) e nello specchio (197 i campani, 98 gli emiliani).

Sei i gol di Sergio Floccari in 14 sfide di Serie A contro il Napoli: a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato.

Contro il Bologna sono arrivate due delle cinque doppiette realizzate al San Paolo da Marek Hamsik in campionato.

Nelle due gare senza Gonzalo Higuaín il Napoli ha effettuato 10 tiri a partita in media (esclusi respinti); erano stati 13.3 ad incontro nelle precedenti gare di questo campionato.

FORMAZIONI UFFICIALI NAPOLI-BOLOGNA

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, Allan, Hamsik; Mertens, Gabbiadini, Callejon. All. Sarri

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Oikonomou, Constant; Taider, Diawara, Brighi; Giaccherini, Acquafresca, Zuniga. All. Donadoni.

 

 

Leave a Reply