#Speciale EL- Liverpool- Borussia Dortmund, formzioni ufficiali e radiocronaca

KLOPP

Una trasferta ad Anfield non è mai banale, mai facile. Andare ad Anfield è come essere ospiti del diavolo, scovarlo e cercare di batterlo mentre le bestie infernali cantano “You’ll never walk alone” rendendo più debole il nemico. Il nemico oggi si chiama Borussia Dortmund, che questa sera è costretto all’impresa: battere il Liverpool nella sua tana, per conquistare la semifinale di Europa League. Calcio d’inizio a partire dalle 21:05, con Ricardo Caldarella che vi racconterà questo incredibile match all’interno della DirettaGol di RadioGoal24.

FORMAZIONI UFFICIALI

 

Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Moreno, Lovren, Sakho, Clyne; Can, Milner; Coutinho, Lallana, Firmino; Origi. All.: Klopp.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Castro, Weigl; Kagawa, Reus, Mkhitaryan; Aubameyang. All.: Tuchel

STATISTICHE

• Il Liverpool è imbattuto in sette gare europee in casa: quattro vittorie (solo una con un margine di più di un gol) e tre pareggi 1-1.

• Il Dortmund ha vinto cinque delle sette trasferte europee di questa stagione (V5, P1, S1). Non pareggia 0-0 da 36 gare UEFA.

• Il Dortmund ha vinto sette delle undici partite disputate dall’inizio della fase a gironi; solo il Villarreal ha fatto altrettanto.

• Il Liverpool ha pareggiato più della metà delle dieci partite di UEFA Europa League di questa stagione. Nessuna squadra ha mai infilato 12 partite senza sconfitte in una singola stagione di UEFA Europa League anche se l’Atletico Madrid è rimasto imbattuto per 15 gare a cavallo di due edizioni dal novembre 2011 all’ottobre 2012.

• Prima di questa edizione, il Dortmund non partecipava alla UEFA Europa League dalla fallimentare fase a gironi 2010/11. I tedeschi sono arrivati due volte in finale di Coppa UEFA perdendo in entrambe le occasioni: con la Juventus nel 1993e con il Feyenoord nel 2002.

• Il Liverpool ha perso con il Beşiktaş JK ai rigori nei sedicesimi di finale dell’anno scorso, e con l’FC Zenit nella stessa fase di UEFA Europa League del 2012/13. I vincitori della Coppa UEFA 1973, 1976 e 2001 hanno raggiunto l’ultima volta i quarti di finale nel 2009/10, superando l’SL Benfica prima di perdere con il Club Atlético de Madrid in semifinale.

Leave a Reply