Chievo-Carpi, formazioni ufficiali e radiocronaca

chievo

Il sabato della trentaduesima giornata di Serie A anticipa i tempi rispetto alle abitudini, con due squadre in campo alle 15 e quattro alle 18. Tra queste occhi puntati su Chievo-Carpi, con gli uomini di Maran che vogliono consolidare la nona posizione dopo il 3-1 rifilato al Palermo e gli emiliani in cerca di riscatto dopo il ko rimediato dal Sassuolo con lo stesso punteggio. Gli ospiti hanno inoltre la possibilità di allungare sul Palermo mettendo pressione ai siciliani, in campo domenica sera contro la Lazio.

STATISTICHE CHIEVO-CARPI

L’unico precedente in Serie A tra Chievo e Carpi è il 2-1 esterno per i veronesi nella sfida dell’andata.

È stata quella la partita in cui il Carpi ha fatto registrare il suo più alto possesso palla in Serie A (54.7%).

Il Chievo ha raccolto 10 punti nelle ultime cinque giornate di campionato (3V, 1N) e in questo parziale per ben tre volte non ha subito gol.

Il Carpi, però, è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte (1V, 2N) e nell’ultima partita fuori casa ha vinto proprio al Bentegodi contro il Verona.

Il Chievo ha realizzato 37 gol finora: non ne segnava così tanti dopo 31 giornate di Serie A dal 2005/06 (44 all’epoca).

Di questi 37 ben 10 sono arrivati da fuori area, il 27% del totale: un record in percentuale in questo campionato.

Il Carpi, al pari del Verona, è la formazione che ha segnato di meno nel primo quarto d’ora di gioco in questa Serie A (solo un gol).

Al contrario il Chievo è, dopo la Roma (12), quella che ha realizzato più gol nei primi 15 minuti di partita: nove, due dei quali proprio nella gara di andata contro il Carpi.

Eccellente la stagione di Meggiorini e Birsa: insieme tra gol e assist hanno contribuito attivamente a 21 gol del Chievo, il 57% del totale – all’andata contro il Carpi gol di Meggiorini e assist di Birsa per la rete di Inglese.

Tre dei quattro gol in trasferta del Carpi nel 2016 (incluso l’ultimo proprio al Bentegodi contro l’Hellas) portano la firma di Kevin Lasagna, sempre subentrato dalla panchina quando è andato a segno.

FORMAZIONI UFFICIALI CHIEVO-CARPI

CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gambarini, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Floro Flores, Meggiorini.   Allenatore: Maran

CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Bianco, Cofie, Di Gaudio; Lollo; Mbakogu.   Allenatore: Castori

RADIOCRONACA CHIEVO-CARPI

Leave a Reply