Udinese-Roma, formazioni ufficiali e radiocronaca

Roma vs Fiorentina Campionato Italiano Serie A 2015-2016 28 giornata Roma - 04.03.2016

Alla caccia dell’ottava vittoria consecutiva, la Roma di Spalletti reduce dalla sconfitta al Bernabeu deve dare continuità alla marcia in campionato. Di fronte un’Udinese in difficoltà, con Colantuono che dovrà arginare le frecce giallorosse. All’andata finì 3 a 1 per la Roma, ma oggi è un altra storia.

STATISTICHE DI ROMA-UDINESE

I giallorossi hanno vinto le ultime cinque sfide di Serie A contro l’Udinese e già una volta nel massimo campionato sono arrivati a vincerne sei di fila, tra il marzo 1984 e il novembre 1986.

I friulani hanno perso in totale 40 volte contro la Roma, solo contro la Juventus(56) hanno perso di più in A.

Da quando si assegnano tre punti per la vittoria, solo una volta l’Udinese aveva fatto peggio dei 30 punti raccolti finora in 28 giornate: nel 2005/06 (28 punti).

I bianconeri hanno vinto l’ultima gara casalinga contro il Verona, ma non hanno ancora infilato due successi di fila in questo campionato davanti al proprio pubblico.

Sul fronte opposto la Roma viene da sette vittorie consecutive in campionato, e in questo periodo è sia l’unica squadra a punteggio pieno, sia quella con il miglior attacco (22 gol segnati).

La Roma è la squadra che ha segnato più gol in contropiede in questo campionato (4), nonché quella che è arrivata più volte al tiro (11) con una ripartenza.

Se da un lato la Roma è la squadra che ha mandato in gol più giocatori in questo campionato (18), dall’altro l’Udinese è quella con il minor numero di marcatori, otto.

Stephan El Shaarawy ha segnato 3 gol in 5 sfide di Serie A contro l’Udinese – a nessuna squadra ha segnato di più finora. Curiosamente quelle sono state proprio le sue prime 3 reti nel massimo campionato.

Di Natale (13 reti alla Roma in A) ha segnato solo 2 gol (doppietta) negli ultimi 6 confronti con i giallorossi.

Da quando è arrivato a Roma, Diego Perotti è il giocatore giallorosso che ha fornito più assist vincenti in campionato, quattro (a cui aggiunge anche due gol).

FORMAZIONI UFFICIALI DI UDINESE-ROMA

UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Adnan; Kuzmanovic, Lodi, Hallfredsson; B.Fernandes, Thereau, Matos. All. Colantuono

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Zukanovic, Digne; Nainggolan, Keita; El Shaarawy, Perotti, Salah; Dzeko. All. Spalletti

RADIOCRONACA

Leave a Reply