Chievo-Milan, formazioni ufficiali e radiocronaca

Cina, amichevole pre campionato Inter vs Milan a Shenzhen

La sconfitta di Reggio Emilia (dopo nove risultati utili consecutivi in campionato) ha riacceso le voci che vogliono Sinisa Mihajlovic lontano dalla panchina rossonera per la prossima stagione. Il tecnico serbo, però, non sembra farci caso e vuole subito riprendere il cammino interrotto domenica scorsa. Il lunch-match della 29ma giornata vede i rossoneri impegnati sul difficile campo del Chievo, team autore sin qui di un ottimo torneo e decimo in classifica, con un vantaggio considerevole sulla zona retrocessione. I veronesi, forti della loro posizione più che tranquilla, possono quindi giocarsela a viso aperto, senza obblighi particolari e alcun timore reverenziale nei confronti di una squadra costretta invece a portare a casa i tre punti. Sarà il quattordicesimo confronto al Bentegodi tra le due formazioni: il bilancio vede il Milan in netto vantaggio con otto successi, a fronte di tre pareggi e due sole affermazioni dei clivensi. L’arbitro del match sarà il signor Antonio Damato della sezione di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Padovan e Ranghetti, dagli addizionali Rizzoli e Aureliano e dal quarto uomo Di Liberatore. All’andata finì 1-0 per il Milan, grazie alla rete segnata da Luca Antonelli.

STATISTICHE

Il Milan è la squadra contro cui il Chievo ha perso più partite nel massimo campionato, 20 – due successi gialloblu e cinque pareggi completano il bilancio delle sfide tra queste due formazioni.

Inoltre, i veneti hanno segnato solo un gol negli ultimi nove incroci di Serie A contro i rossoneri, e in generale solo quattro volte su 27 hanno trovato più di una rete.

L’ultimo gol segnato dal Chievo in casa contro il Milan risale al febbraio 2011 e porta la firma di Gelson Fernandes: da allora quattro sfide senza reti per i gialloblu con due 0-0 nelle due più recenti.

Il Sassuolo ha interrotto la striscia d’imbattibilità dei rossoneri che in campionato durava da nove partite (5V, 4N), parziale in cui il Milan aveva sempre trovato la via del gol.

I veneti hanno perso solo una delle ultime sei gare casalinghe in campionato, pareggiando tre volte e vincendo due.

I gialloblu hanno raggiunto l’Empoli in testa alla classifica di punti persi in questo campionato da una situazione di vantaggio (18), colpa di quattro sconfitte e tre pareggi subiti in rimonta.

Tre degli ultimi sei gol rossoneri in campionato sono arrivati sugli sviluppi di un calcio piazzato, due dei quali su corner – in generale il Milan è la squadra che segna di più da corner (sette reti).

Il Milan è una delle due squadre contro cui Riccardo Meggiorini ha giocato almeno 10 partite in Serie A senza mai trovare la via del gol (l’altra è l’Atalanta).

Carlos Bacca non segna da tre partite di fila in campionato – finora il suo digiuno più lungo in Serie A è stato di quattro tra novembre e inizio dicembre.

Giacomo Bonaventura ha partecipato a 13 gol del Milan in questo campionato, frutto di sei reti e sette assist – otto di questi (quattro gol e quattro assist) sono arrivati in trasferta.

FORMAZIONI UFFICIALI

Chievo (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Rigoni,Radovanovic; Birsa; Mpoku, Meggiorini. All.: Maran

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Gamberini, Izco, Inglese

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Poli, Kucka,Bertolacci; Bonaventura, Bacca, Honda. All.: Sakic (Mihajlovic squalificato)

Squalificati: -

Indisponibili: Ely, Niang, Montolivo

RADIOCRONACA

Leave a Reply