Roma-Palermo, formazioni ufficiali e radiocronaca

AS Roma v Frosinone Calcio - Serie A

L’ennesimo ribaltone firmato Maurizio Zamparini ha riportato sulla panchina del Palermo Beppe Iachini, che cercherà di restituire serenità a un ambiente stravolto dai troppi cambiamenti e ad una squadra ancora pericolosamente coinvolta nella zona calda della classifica. La Roma deve dimenticare in fretta l’immeritata sconfitta contro il Real in Champions League e va a caccia del quinto successo consecutivo in campionato, che darebbe linfa vitale ai giallorossi nella lotta al terzo posto, occupato dalla Fiorentina e distante solo due lunghezze. Sono 28 i precedenti tra le due formazioni disputati all’Olimpico: il bilancio vede la Roma nettamente in vantaggio con 19 successi, a fronte di 5 vittorie dei siciliani e 4 pareggi. All’andata i capitolini si imposero per 4-2, grazie alle reti firmate da Pjanic, Florenzi e Gervinho (doppietta); per i rosanero, invece, andarono a segno Gilardino e Gonzalez. L’arbitro del match sarà il signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste, coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Paganessi, dagli addizionali Calvarese e Chiffi e dal quarto uomo Musolino.

STATISTICHE

La Roma ha sempre segnato almeno un gol nelle ultime 10 occasioni in cui ha ospitato il Palermo in Serie A (2,1 di media nel parziale) – l’ultimo clean sheet rosanero all’Olimpico è datato gennaio 1973.

Nessun pareggio negli ultimi nove incroci di campionato all’Olimpico tra giallorossi e siciliani: sei vittorie della Roma, tre del Palermo.

La Roma ha concesso almeno un gol agli avversari in sette delle ultime otto partite di campionato.

Non è cambiata, infatti, la media dei tiri nello specchio subiti a partita da Garcia a Spalletti: 4,2 sia nelle 19 giornate con il francese che nelle ultime sei con l’italiano.

Il Palermo ha conquistato soltanto 12 punti nelle 13 partite senza Iachini in panchina, mentre nelle prime 12 con il tecnico marchigiano ne aveva raccolti 14.

La Roma è con il Napoli la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato (11): i giallorossi vantano la miglior media tiri/gol da fuori area in questo campionato, una rete ogni 13 conclusioni.

Solo il Frosinone (524) ha concesso più conclusioni agli avversari rispetto al Palermo in questa Serie A (415).

Contro il Carpi Edin Dzeko è tornato al gol dopo 709 minuti di astinenza: per il bosniaco tre tiri nello specchio nell’ultimo match di A, tanti quanti ne aveva collezionati nelle precedenti cinque presenze in campionato.

Mohamed Salah non segna in campionato all’Olimpico da Roma-Empoli del 17 ottobre: le ultime tre reti in campionato dell’egiziano sono infatti arrivate sempre in trasferta.

Gilardino ha siglato 11 reti contro la Roma in Serie A: solo a Udinese (15) e a Chievo (12) ha segnato più gol nel massimo campionato – di queste 11 reti, 4 sono state messe a segno nei tre incroci più recenti.

FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (4-3-2-1): Szczesny; Maicon, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Nainggolan, Keita; Salah,Florenzi; Dzeko.
A disp.: De Sanctis, Zukanovic, Castan, StrootmanMaicon, Perotti, Vainqueur, Uçan, Iago Falque,El Shaarawy. All.: Spalletti
Squalificati:-
Indisponibili: Ponce, Gyomber, De Rossi, Torosidis

Palermo (3-5-2): Alastra; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Hiljemark, Brugman, Jajalo, Pezzella; Vazquez, Gilardino.
A disp.: Posevac, Vitiello, Cristante, Rispoli, Maresca, Chochev, Cionek, Balogh, Trajkovski, Djurdjevic, Quaison, Bentivegna. All.: Iachini
Squalificati: -
Indisponibili: Sorrentino, Goldaniga, Lazaar

RADIOCRONACA

Leave a Reply