Roma-Frosinone, formazioni ufficiali e radiocronaca

By 30 gennaio 2016 Calcio, Serie A No Comments
AS Roma's Iturbe scores against Frosinone during their Serie A soccer match in Frosinone

 

“Scendere in campo come fosse una finale”. Così il tecnico della Roma, Luciano Spalletti, ha presentato nella conferenza stampa di vigilia la gara odierna tra Roma e Frosinone, anticipo serale della 22a giornata di Serie A. Nell’unico precedente tra le due formazioni, quello del 12 settembre scorso, i giallorossi si sono imposti al Matusa grazie alle reti di Iago Falque e Iturbe.

 

STATISTICHE ROMA-FROSINONE

Nella gara di andata, vinta per 2-0 dalla Roma, i giallorossi subirono 18 tiri: solo contro la Fiorentina (21) ne hanno concessi di più in questo campionato.

La Roma ha ottenuto nove punti nelle ultime nove giornate, il Frosinone cinque: sfida tra la 16ª e la 19ª squadra della Serie A in questo periodo.

Dopo la vittoria contro il Genoa, la Roma ha pareggiato 1-1 le ultime due partite casalinghe in campionato: tra dicembre 2014 e marzo 2015 i giallorossi arrivarono a sei pareggi interni di fila.

Il Frosinone ha ottenuto solamente due punti fuori casa in questo campionato: con il Verona (cinque punti) è una delle due squadre a non aver ancora vinto in trasferta.

Si affrontano le due squadre che hanno subito più gol negli ultimi 15 minuti di gioco: 11 il Frosinone, 10 la Roma (addirittura il 42% del totale per i giallorossi).

La Roma è la squadra di questa Serie A che ha terminato in pareggio il maggior numero di partite in cui si era trovata in vantaggio, cinque.

Sono sette i giocatori della Roma utilizzati solamente come subentrati, un record in questo campionato.

Nell’anno solare 2016, il Frosinone ha effettuato solo 11 tiri nello specchio, meno di ogni altra squadra in Serie A – poco meglio ha fatto la Roma, ferma a quota 15.

Edin Dzeko ha effettuato solo un tiro nello specchio nelle ultime quattro presenze in Serie A: il bosniaco non ha mai inquadrato la porta avversaria negli ultimi 184 minuti trascorsi in campo.

Aleandro Rosi è un ex della partita: per il difensore 74 presenze e tre gol in Serie A coi giallorossi.

.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA – Szczesny; Manolas, De Rossi, Zukanovic; Rudiger, Keita, Pjanic, El Shaarawy; Nainggolan; Salah, Dzeko

FROSINONE – Leali; Rosi, Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Chibsah, Sammarco, Frara, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi

 

RADIOCRONACA

Leave a Reply