Juventus-Roma 1-0, decide ancora Dybala: report e pagelle

Dybala

La Juventus centra l’undicesima vittoria di fila. Questa volta a farne le spese è la Roma nel posticipo serale della ventunesima giornata di Serie A. I giallorossi dicono così addio ai sogni di scudetto, mentre i bianconeri tengono il passo del Napoli restando in scia a soli due punti di distacco.

Chi si aspettava spettacolo è rimasto sicuramente deluso. Sin dai primi minuti le due squadre hanno pensato soprattutto a difendersi: in tal senso emblematica la scelta della Roma di rinunciare alla costruzione del gioco abbassando il proprio baricentro. Anche la Juventus non è andata oltre uno sterile possesso palla, pur mantenendo il predominio territoriale: bravo Dybala a giocare tra le linee di centrocampo e difesa degli avversari, staccandosi dalle marcature, ma manca il guizzo decisivo. Il primo tempo scorre via senza particolari emozioni: gli unici tiri in porta sono dell’argentino su punizione e dal limite dell’area, in entrambi i casi bloccati agilmente da Szczesny. Al 37′ buona occasione per la Roma, ma Florenzi spara altissimo da buona posizione all’interno dell’area di rigore.

La ripresa comincia sugli stessi ritmi e temi del primo tempo: la Juventus tiene palla cercando di sfondare, la Roma difende bene ma non riesce a ripartire. La scossa arriva con l’ingresso di Cuadrado al posto di Lichtsteiner: il colombiano è bravo a puntare l’uomo e creare superiorità numerica. Da una sua iniziativa nasce l’occasione più pericolosa della partita: il suo cross viene controllato da Pogba servendo Mandzukic. La sua sponda all’indietro trova Evra, ma la sua conclusione ravvicinata trova l’ottima risposta del portiere giallorosso. Adesso i bianconeri spingono con più convinzione, ma senza creare reali pericoli. Al 77′ la svolta della partita. Evra ferma l’azione della Roma dando il via al contropiede bianconero. Pogba porta palla e serve Dybala che taglia alle spalle della difesa avversaria: il suo diagonale di sinistro supera Szczesny che riesce solo a toccare. Vantaggio Juventus, Napoli di nuovo vicino. La Roma prova ad organizzare una reazione riversandosi nella metà campo avversaria. All’88’ punizione dal limite dell’area, Pjanic sfiora l’incrocio dei pali facendo tremare i tifosi bianconeri. E’ l’ultima occasione: dopo quattro minuti di recupero Banti fischia la fine del match.

Le pagelle

Juventus

Buffon 6

Barzagli 6

Bonucci 6

Chiellini 6

Lichtsteiner 5,5 (dal 65′ Cuadrado 6,5)

Khedira 6

Marchisio 6,5

Pogba 6,5

Evra 6,5

Dybala 7

Mandzukic 5,5

Roma

Szczesny 6

Manolas 6

De Rossi 5,5

Rudiger 5,5

Florenzi 6

Pjanic 6

Vainqueur 6

Nainngolan 6

Digne 6

Salah 5,5

Dzeko 5

Leave a Reply