Serie A, il derby va alla Roma

Dzeko, Roma

La Roma vince e convince nel derby della capitale contro la Lazio valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie A.
I giallorossi si sono subito portati in vantaggio al 10′ con un calcio di rigore procurato e realizzato da Edin Dzeko, contestato dai giocatori della Lazio, i quali sostenevano che il fallo di Gentiletti sul bosniaco fosse stato commesso fuori dall’area di rigore.
I biancocelesti provano subito a reagire prima con Anderson, il quale colpisce la traversa dopo una bellissima azione personale, e poi con Djordjevic, che sul tap-in viene anticipato prontamente da Rudiger dopo un bel cross rasoterra dalla sinistra.
Con i minuti che passano però la Roma alza il suo baricentro, e al 38′ si rende pericolosa ancora con Dzeko, che non riesce però a sfiorare il pallone del raddoppio sotto porta su passaggio di Gervinho, mentre due minuti dopo Nainggolan pareggia il numero di legni colpendo il palo dopo una violenta botta da fuori area.
Nei primi minuti del secondo la tempo la partita scende di ritmo e si incattivisce, con Salah che è costretto ad uscire dal campo per infortunio al 57‘  dopo aver ricevuto un brutto colpo da Lulic.
La Roma però ingrana e al 63′ Gervinho, innescato da un grande lancio di Nainggolan, buca Marchetti alla sua sinistra, regalando il raddoppio alla squadra di Garcia.
La Lazio, nonostante il doppio svantaggio, non riesce a rendersi pericolosa, eccetto una punizione di Candreva finita fuori dopo una deviazione di Vainqueur.
Solamente al 90′ i biancocelesti hanno la palla gol per riaprire la partita, questa volta con il tandem dei nuovi entrati Keita-Klose, con quest ultimo che sotto porta manda alto un bel cross dello spagnolo, spegnendo le ultime speranze della squadra allenata da Pioli.
I giallorossi tornano così alla vittoria dopo lo stop di Milano contro l’Inter, ma sopratutto ritrovano la porta inviolata che mancava dalla partita di Frosinone, mentre per i biancocelesti arriva la terza sconfitta consecutiva, che vanifica i buoni risultati in Europa League.

Leave a Reply