Sampdoria-Fiorentina, Ilicic e Kalinic stendono i blucherchiati: report e pagelle

image

Prima sconfitta al Marassi per la Sampdoria, vittoria esterna importantissima dei viola che rimangono in vetta alla classifica. Responso importante quello che viene da Genova, dove la Fiorentina di Sousa si impone su una Sampodoria tutt’altro che irresistibile per due reti a zero. Solito bel calcio fatto di possesso palla e mentalità offensivo quello della Viola, trascinata poi da un Ilicic molto ispirato.

La gara si dimostra fin da subito accesa e combattuta, con tanti interventi al limite da una parte e dall’altra. A sbloccare il match è un intervento molto ingenuo di Zukanovic, che devia vistosamente la palla con la mano nel tentativo di non farsi superare da Bernardeschi. Inevitabile il calcio di rigore, è Ilicic a presentarsi dagli undici metri e a battere Viviano con un sinistro angolato. E’ poi Kalinic a divorarsi il raddoppio, sprecando una ghiotta occasione da pochi metri. Protestano i blucherchiati per un fallo di mano di Vecino in mezzo al campo, che ne avrebbe determinato il secondo giallo e la conseguente, giusta, espulsione.

Bravo Viviano in avvio di ripresa a sventare su di un tiro sporco di Vecino, mandato in angolo con un ottimo colpo di reni. La Fiorentina negli ultimi metri ha una qualità superiore e si vede; splendido lo scambio tra Ilicic e Kalinic, con il croato a finalizzare l’azione battendo Viviano. L’opportunità di riaprire una gara ben gestita dai viola capita sui piedi di Eder, che sciupa però tutto calciando debolmente su Tatarusanu. Poche altre idee arrivano dalla formazione di Zenga, dominata in mezzo al campo e incapace di creare ulteriori pericoli dalle parti del portiere romeno.

Le pagelle

Sampdoria: Viviano 6.5; De Silvestri 6, Silvestre 6, Zukanovic 5, Pereira 5.5(Mesbah); Barreto 6(Ivan 6), Fernando 6, Soriano 5.5(Cassano s.v.); Carbonero 6, Muriel 6, Eder 5.5 All. Zenga

Fiorentina: Tatarusanu 6; Roncaglia 6, Rodriguez 6, Astori 6.5; Bernardeschi, Badelj 6(Suarez), Vecino 6.5, Pasqual 6(Alonso); Borja Valero 6.5, Ilicic 7(Fernandes; Kalinic 7 All. Sousa

Leave a Reply