El, Wolfsburg Napoli, i precedenti e le probabili formazioni

La Volkswagen Arena, il tempi del calcio del Wolfsburg

Non ci sono precedenti tra Wolfsburg e Napoli in match ufficiale. L’unico “antenato” della sfida che vale i quarti di finale di Europa League risale infatti ad un’amichevole precampionato giocata a Napoli tra la squadra allora da Mazzarri e i lupi di Germania. Finì 2 a 1 per gli azzurri, con le reti di Dossena e Hamsik su rigore. Ovviamente i tifosi partenopei sperano che l’evento si ripeta, meglio ancora se già domani, nell’andata, in trasferta, quando i gol del Napoli valeranno doppi. Alla Wolkswagen Arena andrà in scena dunque una partita inedita, mai giocata, tra due squadre molto agguerrite che, anche dati e pronostici alla mano, sono tra le favorite per la vittoria finale della competizione.

Il Napoli contro le squadre tedesche ha giocato finora 16 volte, e i precedenti sono contrari agli azzurri: 4 vittorie, 4 pareggi e ben 8 sconfitte. In Germania i partenopei vantano solo 3 pareggi e la bellezza di 5 insuccessi. Non hanno dunque mai vinto su un campo tedesco. Numeri che non fanno certo sognare Benitez e i suoi, ma che ovviamente il tecnico spagnolo vuole modificare a proprio favore. I tedeschi, dal canto loro, hanno giocato contro una squadra italiana solo in 5 occasioni. Le prime due contro il Perugia nell’Intertoto 2003, con gli umbri che si affermarono sia in casa che in trasferta eliminando così il Wolfsburg. Poi col Milan, nella fase a gironi dell’allora Coppa Uefa 2008/09. Finì 2-2 a San Siro e si qualificarono entrambe, i tedeschi come primi nel girone. E infine, recentissimo, il doppio confronto con l’Inter, che ha visto i lupi verdi passare il turno.

Arbitro dell’incontro sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz, internazionale dal 2011. E’ l’arbitro di Juventus-Borussia Dortmund e di Fiorentina-Roma quest’anno. Ha arbitrato quattro volte una squadra italiana e solo la Juventus ha trovato la vittoria. Le squadre tedesche con lui in campo hanno invece vinto 4 dei 6 match disputati. Lahoz non ha mai arbitrato né il Napoli né il Wolfsburg.

Le probabili formazioni Wolfsburg – Napoli

Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio; Rodriguez, Knoche, Naldo, Vieirinha; Guilavogui, Arnold; Caligiuri, De Bruyne, Perisic; Dost.

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Inler, Lopez; Mertens, Gabbiadini, Callejon; Higuain.

Leave a Reply