Come previsto la Costa d’Avorio batte la Repubblica Democratica del Congo e prenota un posto per la finalissima. Partita bloccata ed a tratti noiosa, ma non poteva essere altrimenti, infatti, la posta in palio era troppo alta e l’attenzione difensiva diventava maniacale.
Ad aprire le danze ci pensa Yaya Tourè per la Costa d’Avorio. Al 20′, il centrocampista del Manchester City lascia partire un bolide dal limite d’area di rigore e pallone che si va insaccare alle spalle di un incolpevole Kidiaba. Ma quattro minuti dopo, la RD del Congo pareggia: calcio di rigore generoso, per fallo di mano in area di Bailly. Dagli undici metri Mbokani non sbaglia e match di nuovo parità. Ma è la Costa d’Avorio a fare la partita ed a creare tante occasioni da rete. Al 41′ è il solito romanista, Gervinho, a sbloccare il risultato: assist di Bony e il numero 10 degli Elefanti beffa il portiere Kidiaba in uscita.
Nella ripresa, i Leopardi provano il tutto per tutto per agguantare il pareggio, ma sia la sfortuna che l’ottima prestazione del portiere della Costa d’Avorio,Gbohouo, rendono invano lo sforzo. Forse nel momento migliore della RD del Congo, arriva il goal della sicurezza per gli arancioni. Al 70′, su calcio d’angolo, Aurier, il migliore in campo, colpisce di testa a colpo sicuro, Kidiaba è bravo a respingere, ma nulla può sul tap-in ravvicinato di Kanon. Partita virtualmente chiusa e tifosi della Costa d’Avorio in festa.
La strafavorita del torneo non delude le aspettative e va in finale. Stasera gli Elefanti saranno tutti davanti al televisore per vedere l’altra semifinale, in programma alle ore 19.00 e capire chi sarà l’avversario in finale: il Ghana o la Guinea Equatoriale?



