La Fiorentina ha messo le mani su un giovane di grandi prospettiva: stiamo parlando di Szymon Zurkowski. Il centrocampista, acquistato lo scorso gennaio per una cifra di 4 milioni dal Górnik Zabrze, è rimasto in prestito al club polacco fino al 30 giugno. Per il giocatore un contratto di quattro anni. Rimanete sintonizzati nei prossimi giorni su tutte le novità tramite il nostro canale Spreaker, sul nostro sito web www.radiogoal24.it e sul canale YouTube.
Storia:
Zurkowski è un classe 1997 e nasce a Tychy. Muove i primi passi da giocatore nelle giovanili del MOSiR Jastrzebie Zdroj prima e il Gwarek Zabrze poi. Questa seconda esperienza gli permette di essere acquistato, nel luglio del 2016, dal Górnik Zabrze; con il club (impegnato nella seconda serie polacca) esordisce a livello di prima squadra totalizzando nove presenze ed un goal contro lo Stomil Olsztyn. La scorsa stagione ha visto la consacrazione del ragazzo che ha conquistato il posto da titolare e contribuito alla promozione della propria squadra in Ekstraklasa. A livello di nazionale ha fatto l’esordio con la Polonia Under21 il tredici settembre del 2017 nella vittoria per tre a zero contro la Georgia; in tredici presenze con la maglia del suo Paese ha realizzato due goal tra cui quello contro il Belgio nella prima gara dell’Europeo Under21 (match terminato tre a due per la Polonia).
Caratteristiche tecniche:
Zurkowski è un centrocampista molto tecnico in grado di fare sia il regista sia la mezzala; all’occorrenza può essere impiegato anche come trequartista vista la sua qualità. Costantemente nel vivo del gioco non ha paura di fare la giocata complicata; è letale negli ultimi venticinque metri dove può decidere se calciare in porta o mettere il proprio compagno in davanti al portiere avversario. Zurkowski ha nel suo bagaglio anche tanta sostanza; in fase di non possesso va in pressione sul regista avversaria per recuperare il prima possibile il pallone e trasformare l’azione da difensiva in offensiva. Deve migliorare nell’ultimo passaggio visto che nel suo curriculum ha molti meno assist rispetto alla sua qualità.
Numeri:
Abbiamo parlato delle qualità di Zurkowski; la conferma arriva direttamente dai numeri. Il centrocampista, infatti, ha una media di 513 (71.5%) dribbling riusciti e una realizzazione nei passaggi del 2967 (77.9%). La sua aggressività lo porta a recuperare, nella metà campo avversaria, il 50.1% di palloni.



