Roma, bentornata Curva Sud: una delle tifoserie più calde in Europa

curva-sud-derby

Alla fine hanno vinto i tifosi; dopo più di un anno di assenza la curva sud può tornare a sostenere la propria squadra. La Roma a partire dalla sfida contro l’Empoli al rientro dalla sosta potrà riavere il calore del tifo che sarà fondamentale soprattutto nella gara successiva, il derby di ritorno di coppa Italia; sarà quella la serata in cui la Curva Sud dovrà farsi sentire per spingere la propria squadra nell’impresa di ribaltare il due a zero dell’andata. Non solo la Roma, però visto che esistono altre piazze con un tifo particolarmente caldo.

1 Napoli, il calore del Sud

Restando in Italia, un’altra squadra ad avere una tifoseria particolarmente calda è sicuramente il Napoli; la squadra partenopea può contare su un pubblico che non fa mai macare il proprio amore. Quando gli azzurri vanno a giocare in Europa, i tifosi diventano il vero e proprio uomo in più e giocare al San Paolo diventa complicato per qualsiasi avversario

2 Borussia Dortmund, il muro giallo

In Budesliga domina il Bayern Monaco anche se sugli spalti a vincere sono i tifosi del Borussia Dortmund; ad ogni partita delle Wespen, il muro giallo è l’arma in più del Borussia. L’atmosfera al Signal Iduna Park è pazzesca: cori interminabili e, per le gare più importanti, coreografie da restare senza fiato. Giocare in casa del Dortmund non è mai semplice.

3 Liverpool, “You’ll never walk alone”

Quando si parla di tifo viene subito in mente quello inglese e come modello possiamo prendere, senza ombra di dubbio, Anfield dove troviamo la curva più famosa d’Inghilterra: la Kop. L’atmosfera che si respira quando gioca il Liverpool è magica e il momento del “You’ll never walk alone” è una delle esperienze più emozionanti per un innamorato di calcio.

4 Celtic, un’esperienza da vivere assolutamente

Nella vita ci sono delle cose che, almeno una volta, vanno fatte; una di queste è sicuramente entrare al Celtic Park dove i tifosi a suon di cori spingono la loro squadra a compiere imprese (come il tre a tre contro l’Inter in Europa League). La sciarpata biancoverde che ti si presenta di fronte agli occhi è semplicemente fantastica e mette soggezione.

5 Galatasaray, tamburi e cori

La Turk Telekom Arena è la casa del Galatasaray, un vero e proprio fortino. I tifosi in questo meraviglioso impianto fanno sentire tutto il loro calore tramite delle mervigliose coreografie ma soprattutto con tamburi e cori, il cui suono rimbomba in tutto lo stadio. Venire a giocare in questo stadio non è semplice per il tifo che ti mette veramente in difficoltà.

Per ricevere sul telefono tutte le news riguardo la Roma, iscrivetevi al nostro canale telegram: telegram.me/RomaGoal24

Leave a Reply