Torino-Inter, formazioni e radiocronaca

Football Soccer - Inter Milan v Lazio - Italian Serie A

La ventinovesima giornata di Serie A si apre con Torino-Inter, anticipo delle ore 18. I granata arrivano dal ko contro la Lazio, e nelle ultime quattro giornate hanno battuto soltanto il Palermo. I nerazzurri invece hanno reagito alla sconfitta interna contro la Roma schiantando Cagliari e Atalanta, e vogliono ottenere i tre punti per mettere pressione a Roma e Napoli.

STATISTICHE TORINO-INTER

Il Torino ha vinto due delle ultime quattro sfide di campionato con l’Inter, dopo che era rimasto senza successi nelle precedenti 21 (15 sconfitte, sei pareggi).

In Piemonte, i padroni di casa hanno ottenuto solo due punti negli 12 precedenti con i nerazzurri in Serie A, e non sono riusciti a segnare in nove di queste partite.

Solo Palermo (20) e Pescara (28) hanno subito più gol del Torino (19) nelle prime nove giornate del girone di ritorno di questo campionato.

In casa i granata hanno perso solo una partita in questo campionato, il derby contro la Juve (8V, 4N), e segnato in 12 gare su 13.

Era dall’ottobre del 1960 che l’Inter non segnava almeno 5 gol in due partite di campionato consecutive, e dal gennaio 1938 che non realizzava almeno 12 reti nell’arco di due partite di Serie A.

Considerando solo le ultime 13 giornate di campionato, l’Inter sarebbe seconda in classifica a quota 33 punti, uno in meno della Juventus.

I nerazzurri hanno vinto cinque delle ultime sei gare esterne in Serie A (una sconfitta con la Juventus), subendo solo tre reti nel parziale (mai più di una a partita).

L’Inter è la squadra che ha subito meno gol di testa in questo campionato, appena due, tuttavia solo la Lazio (13) ne ha segnati più del Torino (12).

Andrea Belotti e Mauro Icardi, entrambi classe 1993, sono i due più giovani calciatori ad avere segnato almeno 20 gol in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.

Belotti (8) e Icardi (6) sono anche i due attaccanti ad aver segnato più gol di testa nei top-5 campionati europei 2016/17.

Tutte le ultime tre reti dell’Inter contro il Torino sono state firmate da Icardi, mentre le ultime due dei granata contro i nerazzurri sono di Belotti.

FORMAZIONI UFFICIALI TORINO-INTER

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Molinaro; Baselli, Lukic, Acquah; Iturbe, Belotti, Ljajic.

A disp. Padelli, Cucchietti, Carlao, De Silvestri, Barreca, Castan, Valdifiori, Gustafson, Benassi. Iago Falque, Maxi Lopez, Boyè. All. Mihajlovic.

 

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Miranda Ansaldi; Gagliardini, Kondogbia; Candreva, Banega, Perisic; Icardi.

A disp. Carrizo, Murillo, Nagatomo, Andreolli, Santon, Sainsbury, Joao Mario, Biabiany, Brozovic, Eder, Barbosa, Palacio. All. Pioli.

Leave a Reply