Fiorentina-Cagliari, formazioni e radiocronaca

Fiorentina's Sebastian Cristoforo celebrates scoring their third goal with teammates

Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze è quasi tutto pronto per la sfida tra Fiorentina e Cagliari. I padroni di casa sono chiamati a vincere per coltivare sogni europei, con l’entusiasmo del nuovo progetto dello stadio. Il Cagliari, a salvezza ampiamente raggiunta, cerca soddisfazioni e conferme per il futuro, soprattutto il tecnico Rastelli, sempre in discussione.

STATISTICHE FIORENTINA CAGLIARI

Sono 71 i precedenti in Serie A tra Cagliari e Fiorentina: 30 successi toscani, 20 sardi e 21 pareggi.

A Firenze, però, la Viola ha battuto il Cagliari solo una volta nelle ultime quattro sfide di A giocate (2N, 1P).

La gara di andata è stata l’unica della gestione Sousa in Serie A in cui la Fiorentina ha segnato almeno cinque gol.

Quattro delle 10 partite in questo campionato in cui una squadra ha subito almeno cinque gol hanno visto protagonista il Cagliari: Torino, Napoli, Inter e appunto Fiorentina.

Era dal 1997/98 (Lecce e Napoli) che una squadra non subiva almeno 57 gol nelle prime 27 giornate di Serie A: nessuna delle ultime sei squadre che hanno incassato così tante reti nei primi 27 turni si è salvata.

Solo una vittoria nelle ultime cinque giornate per la Fiorentina (2N, 2P), che era dal 2011/12 (quando chiuse 13ª) che non conquistava così pochi punti nelle prime 27 giornate.

Sfida tra la squadra che segna di più da fuori area (Fiorentina, 13 gol) e quella che ha subito di più da fuori (Cagliari, 12 inclusi due nella gara di andata) in questa Serie A.

L’ultima delle due triplette in Serie A di Nikola Kalinic è arrivata nella gara di andata: il croato ha messo a segno quattro reti nelle ultime sei presenze in campionato.

L’unica volta che ha giocato in A al Franchi contro la Fiorentina, Diego Farias ha segnato un gol e fornito due assist: in nessuna partita nel massimo campionato ha partecipato a più reti che in quell’occasione.

Federico Bernardeschi è l’unico giocatore nato dopo l’1/1/1994 ad aver partecipato ad almeno 12 gol in questo campionato (per lui 14 partecipazioni, con 10 gol e 4 assist).

FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Rodriguez, Astori; Chiesa, Vecino, Borja Valero, Olivera; Saponara, Bernardeschi; Kalinic. All. Sousa

CAGLIARI (4-4-1-1): Rafael; Isla, Bruno Alves, Pisacane, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita, Barella; Joao Pedro; Borriello. All. Rastelli

Leave a Reply