Atalanta-Fiorentina, formazioni e radiocronaca

atalanta fiorentina

Atalanta-Fiorentina segna un nuovo capitolo del sogno dei bergamaschi di lottare per un posto in Europa. I ragazzi di Gasperini arrivano dal convincente successo sul campo del Napoli, e con un’ulteriore vittoria si porterebbero a cinque lunghezze dal secondo posto e tre dal terzo. Al contrario i toscani sono in un periodo di crisi nera, dopo essere stati rimontati sia in Europa League dal Borussia Monchengladbach sia in Serie A dal Torino.

STATISTICHE ATALANTA-FIORENTINA

Il pareggio per 0-0 nella gara di andata ha interrotto una serie di otto vittorie consecutive della Fiorentina sull’Atalanta in Serie A.

L’ultimo successo dell’Atalanta sulla Viola in Serie A è datato aprile 2012: a Bergamo finì 2-0 con le reti di Denis e Bonaventura.

Nelle prime sette gare di questo girone di ritorno l’Atalanta ha conquistato sette punti in più rispetto a quelli conquistati nelle prime sette giornate del girone d’andata (16 a 9).

La Dea ha vinto le ultime quattro partite casalinghe di campionato, senza subire gol nelle tre più recenti: è dal gennaio 1968 che i bergamaschi non vincono quattro gare consecutive in casa tenendo la porta inviolata.

La Fiorentina non pareggia in trasferta dal 21 settembre contro l’Udinese: da allora cinque vittorie e sei sconfitte.

L’Atalanta ha 51 punti in classifica, da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (04/05) le squadre con almeno 51 punti alla 26ª giornata hanno sempre concluso la stagione nei primi cinque posti.

L’Atalanta è seconda in questo campionato sia per dribbling riusciti (300, a una sola lunghezza dall’Inter 301) che per possessi recuperati (1756, a una sola lunghezza dal Napoli 1757).

La Fiorentina è la squadra che ha effettuato meno contrasti in questo campionato: 379, una media di 14.6 a partita.

Mattia Caldara è il più giovane difensore dei top-5 campionati europei ad aver segnato almeno cinque reti in stagione.

Nikola Kalinic ha già segnato 12 gol (23 presenze): lo stesso numero di reti realizzate nell’intero campionato scorso (36 partite giocate).

FORMAZIONI UFFICIALI ATALANTA-FIORENTINA

Atalanta (3-4-3): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kurtić, Freuler, Spinazzola; D’Alessandro, Petagna, Gomez.   Allenatore: Gasperini

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Rodriguez, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino, Tello; Borja Valero, Ilicic; Kalinic.   Allenatore: Sousa.

Leave a Reply