#ApprofondimentoRG24 – Macedonia, Pandev e Nestorovski sfidano l’Italia

FBL-WC2014-FRIENDLY-MKD-BUL

Dopo aver sfidato le furie rosse la nostra Nazionale affronterà ancora delle maglie color sangue, dai valori però ben diversi. Domenica sera alle 20.45 a Skopje, l’Italia di Ventura affronterà la Nazionale della Repubblica di Macedonia per il girone di qualificazione ai mondiali di Russia 2018: andiamo dunque a scoprire i segreti della squadra balcanica.

1525623_w2

Goran Pandev, l’uomo di maggior esperienza nella Nazionale macedone!

Nazionale giovane, figlia del crollo dell’ex Jugoslavia, nasce nel 1993 e attualmente occupa il 105esimo posto nel Raking FIFA. L’allenatore è Igor Angelovski, che ricopre il ruolo dal 2015, dopo aver allenato il Rabotnicki, squadra di prima divisione Macedone, con la quale ha vinto un campionato e due coppe nazionali. In campo c’è più di una conoscenza del calcio italiano, a partire dal giocatore con più reti con la maglia macedone, Goran Pandev, attaccante del Genoa ed ex Inter, Lazio e Napoli. In attacco accanto a Pandev il posto da titolare è di Nestorovksi, attaccante del Palermo che sta segnando a rotta di collo in Serie A come anche in nazionale; infatti nell’ultima gara contro Israele, l’attaccante rosanero è andato in rete al 63′.

Per il resto tra i convocati per la sfida contro l’Italia figurano 5 giocatori che militano nel campionato macedone.

calcio-nestorovski-macedonia-fb-official-nestorovski-800x533-800x533

Ilija Nestorovski esulta dopo il goal dell’1-2 contro Israele!

Oltre a Pandev, capitano dei leoni rossi, il giocatore più rappresentativo è certamente il vice-capitano Shikov, difensore centrale classe ’85, in forza al Neftchi Baku, che ha vestito la maglia macedone per ben 51 volte.

Dal punto di vista del gioco l’Italia affronterà una squadra rocciosa, che spesso rinuncia al bel gioco per mantenere gli equilibri. Il tecnico Angelovksi predilige il 5-3-2, modulo ovviamente difensivista, atto ad impedire all’avversario di passare facilmente.

IL GIOCATORE DA TEMERE

Ilija Nestorovski : L’attaccante del Palermo è in una forma straordinaria, in campionato ha siglato 3 goal, in nazionale è andato in goal nell’ultimo match contro Israele, confermando il suo grande momento di forma.

I CONVOCATI DELLA MACEDONIA

Kostradin Zahov – Shkendija Macedonia
Martin Bogatinov – Ethnikos Cyprus

Vanche Shikov – Neftçi Azerbaijan
Leonard Zhuta – Rijeka Croatia
Kire Ristevski – Vasas Hungary
Stefan Ristovski – Rijeka Croatia
Daniel Mojsov – AEK Larnaca Cyprus

Milovan Petrovikj – Osijek Croatia
Ostoja Stjepanovikj – Śląsk Poland
Stefan Spirovski – Vardar Macedonia
Nikola Gjorgjev – Grasshoppers Switzerland
Ezgjan Alioski – Lugano Switzerland
Ferhan Hasani – Shkendija Macedonia
Dushko Trajchevski – Rabotnichki Macedonia

Goran Pandev – Genoa Italy
Ivan Trichkovski – AEK Larnaca Cyprus
Ilija Nestorovski – Palermo Italy
Besart Ibraimi – Shkendija Macedonia
Adis Jahovikj – Göztepe Turkey

Leave a Reply