Galles-Irlanda del Nord, formazioni ufficiali e radiocronaca

By 25 giugno 2016 Calcio No Comments
bale

Secondo ottavo di finale in programma per questo Euro 2016 francese: al Parc des Princeps si sfideranno Galles e Irlanda del Nord, finite rispettivamente prima e terza nei propri gironi.
Noi di RadioGoal24 vi offriremo la radiocronaca di questo match, che si preannuncia avvincente e ricco di emozioni.

Queste le formazioni ufficiali:

GALLES (3-5-2)
: Hennessey; Chester, A. Williams, Davies; Gunter, Allan, Ledley, Ramsey, N. Taylor; Vokers, Bale. All. Coleman.

IRLANDA DEL NORD (4-5-1): McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, S. Davis; Ward, S. Davis, C. Evans, Norwood, Dallas; Lafferty. All. O’Neill.

STATISTICHE:

Galles imbattuto nelle ultime otto sfide contro l’Irlanda del Nord (4V 4N). l’ultima vittoria dei nordirlandesi è datata maggio 1980 (1-0). Il Galles aveva già raggiunto la fase a eliminazione diretta nell’unico precedente torneo internazionale a cui aveva partecipato, i Mondiali del 1958, quando vennero eliminati ai quarti dai futuri campioni del Brasile. Il Galles ha perso solo due paertite su otto finora tra Europei e Mondiali, sempre per un solo gol di margine (1-0 contro il Brasile nel ’58 e 2-1 contro l’Inghilterra in questi Europei).

Il Galles è stato in svantaggio solo per 2 minuti e 31 secondi finora a questi Europei. Nessuna squadra ha segnato più del Galles nella fase a gironi di Euro 2016 (sei gol). Quattro di queste reti sono arrivate nel corso dei primi tempi. I tre gol subiti dal Galles invece sono arrivati tutti dal 56º minuto in poi, e tutti sono stati opera di giocatori subentrati dalla panchina. L’Irlanda del Nord arriva alla fase a eliminazione diretta di una competizione internazionale maggiore per la prima volta dal Mondiale del 1958, quando venne eliminata dalla Francia ai quarti.

L’Irlanda del Nord ha perso solo due delle sue ultime 15 partite ufficiali (7V 6N), ma queste due sconfitte sono arrivate nell’arco delle ultime tre partite. L’Irlanda del Nord non ha mai subito più di un solo gol nelle ultime 16 partite ufficiali. Sette delle ultime 10 reti dell’Irlanda del Nord in partite competitive sono arrivate sugli sviluppi di palla inattiva (quattro da corner, tre da punizione). L’Irlanda del Nord ha fatto registrare la più bassa percentuale media di possesso palla a questi Europei (28.5%), e ha il minor numero di tiri (solo 17).

Gareth Bale è diventato il primo giocatore a segnare in tutte e tre le partite della fase a gironi di un Europeo dopo Milan baros e Ruud van Nistelrooy (capaci entrambi nel 2004). Nessuno ha segnato più di Bale per il Galles tra Europei e Mondiali finora. Tre degli ultimi cinque gol del Galles hanno visto lo zampino diAaron Ramsey (una marcatura e due assist).

 

Leave a Reply