Albania-Svizzera, formazioni ufficiali e radiocronaca

Europei-Albania-Svizzera

L’Albania è alla sua prima partita agli Europei e dovrà scontrarsi con la Svizzera di Lichtsteiner che ha un brutto feeling con questa manifestazione visto che non è mai riuscita a superare i gironi. De Biasi contro Petkovic per tenere testa alla Francia che ha battuto 2-1 la Romania nel match inaugurale.

STATISTICHE ALBANIA-SVIZZERA

La Svizzera è imbattuta nei sei precedenti con l’Albania: cinque vittorie e un pareggio. Gli svizzeri hanno sempre trovato il gol nelle sei gare finora giocate contro l’Albania. Questa è la quarta volta che la Svizzera partecipa agli Europei: finora non ha mai superato la fase a gironi. I rossocrociati hanno vinto solo una delle ultime nove partite agli Europei (2-0 sul Portogallo nel 2008), un successo arrivato a eliminazione già matematica. La Svizzera non ha mai vinto la prima partita disputata agli Europei (2N, 1P). Durante le qualificazioni, gli svizzeri hanno segnato sette gol da situazione di calcio d’angolo (29% del totale): più di ogni altra squadra. Questa è la prima volta che l’Albania disputa la fase finale di una grande competizione per Nazionali. Tra le 24 squadre presenti a questo Europeo, l’Albania è quella che ha segnato meno durante le qualificazioni: sette gol in sette partite effettivamente giocate (si esclude il successo a tavolino sulla Serbia). Nessun calciatore dell’Albania ha segnato più di un gol nelle qualificazioni a Euro 2016. Xherdan Shaqiri ha segnato in entrambe le partite giocate contro la Nazionale albanese. Primo major tournament per Vladimir Petkovic che guida la Svizzera da dopo il Mondiale 2014. Prima volta in una grande competizione per Nazionali anche per il ct dell’Albania, Gianni De Biasi.

FORMAZIONI UFFICIALI ALBANIA-SVIZZERA

ALBANIA (4-3-3): Berisha; Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli; Kukeli, T.Xhaka, Abrashi; Lenjani, Roshi, Sadiku. All. De Biasi

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Djourou, Schaer, Rodriguez; Dzemaili, G.Xhaka, Behrami; Mehmedi, Seferovic, Shaqiri. All. Petkovic

RADIOCRONACA ALBANIA-SVIZZERA

Leave a Reply