Francia-Romania, formazioni ufficiali e radiocronaca

images

Inizia ufficialmente Euro2016. Si parte con la gara d’esordio Francia-Romani allo Stade de France di Saint-Denis; inizio alle ore 21.00. Prima del fischio d’avvio, come consuetudine e tradizione, la ricca cerimonia di inaugurazione all’interno del perimetro di gioco. All’esterno del medesimo, un folto dispiegamento di forze dell’ordine per garantire massima serenità e scorrevolezza allo svolgimento del tanto atteso evento continentale. RadioGoal24 seguirà da vicino l’Europeo d’oltralpe e naturalmente racconterà Francia-Romania. Appuntamento su questa emittente alle ore 20.20, con un ricco pre-partita e con la radiocronaca affidata all’inviato Nicola Galloro.

STATISTICHE FRANCIA-ROMANIA

La Francia è imbattuta negli ultimi 10 match con la Romania (5V, 5N) anche se quattro delle cinque partite più recenti sono terminate in parità.

L’ultimo successo della Romania sulla Francia è datato aprile 1972: 2-0 in amichevole a Bucarest.

Il primo match tra queste due Nazionali giocato in territorio francese fu vinto dalla Romania: 2-1 in amichevole al Parco dei Principi nel marzo 1967. Da allora la Romania ha perso cinque dei sette incontri disputati in Francia (2N), segnando appena due gol.

Francia e Romania si affrontano per la terza volta agli Europei, sempre nella fase a gironi. I due precedenti incontri hanno visto un solo gol: vittoria dei francesi (1-0) nel 1996, seguita da uno 0-0 nel 2008.

Sei vittorie e un pareggio per la Francia nei sette match disputati allo Stade de France nei tornei principali (Mondiali e Confederations Cup).

La Francia partecipa per la nona volta agli Europei: i transalpini hanno vinto in due occasioni (1984 e 2000), solo Germania e Spagna hanno alzato più volte il trofeo (tre ciascuna).

La Francia ha vinto tutte e cinque le partite dell’edizione 1984, l’ultima giocata in casa. Quella resta l’ultima volta che la Nazionale ospitante ha vinto il trofeo.

Dall’Europeo 2004, solo l’Ucraina nel 2012 ha vinto la prima partita quale Nazionale ospitante.

La Francia ha vinto solo una delle ultime otto partite agli Europei (2-0 sull’Ucraina nel 2012): due pareggi e cinque sconfitte completano il quadro.

I transalpini hanno mancato l’appuntamento con il gol in cinque degli ultimi otto match disputati agli Europei.

La Romania fu eliminata ai gironi nell’ultima edizione degli Europei ospitati dalla Francia (1984).

La Romania ha vinto solo una delle ultime 13 partite agli Europei: contro l’Inghilterra (3-2) nel 2000.

La Romania ha tenuto la porta inviolata solo in uno degli ultimi 13 match disputati agli Europei: lo 0-0 con la Francia nel 2008.

La Romania non ha mai vinto la prima partita giocata agli Europei: tre pareggi e una sconfitta finora.

Quella della Romania è stata la miglior difesa delle qualificazioni a Euro 2016: due gol subiti in 10 partite.

Primo Europeo alla guida della Francia per Didier Deschamps – l’attuale ct era capitano dei Bleus in occasione del loro ultimo successo agli Europei (2000).

Anghel Iordanescu guiderà per la quarta volta la Romania in un major tournament, dopo i Mondiali 1994 e 1998 e gli Europei 1996. Il quarto posto a USA ’94 resta il suo miglior risultato.

FORMAZIONI UFFICIALI FRANCIA-ROMANIA

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Matuidi, Pogba, Kante; Griezmann, Giroud, Payet. 

ROMANIA (4-3-2-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Pintili, Hoban, Stanciu; Stancu, Popa; Andone.

 

RADIOCRONACA FRANCIA-ROMANIA

 

Leave a Reply