Sampdoria-Lazio, formazioni ufficiali e radiocronaca

Calcio: Serie A, torna campionato, martedì derby Genoa-Samp

Tra poco meno di un’ora Sampdoria Lazio si sfideranno sul prato del Marassi di Genova: match molto importante soprattutto per i padroni di casa che, nonostante una posizione di classifica moderatamente tranquilla, cercano gli ultimi punti per dare certezza alla permanenza in Serie A. Dall’altro lato, la Lazio, che sembra avere poco da dire ormai al campionato, gioca per la conferma del suo allenatore, Simone Inzaghi, promosso a tecnico della prima squadra poche settimane fa.

La Sampdoria è la squadra contro cui la Lazio ha riportato più vittorie in Serie A, 54.

I blucerchiati non battono la Lazio in partite di campionato dall’agosto 2010: sei successi biancocelesti e due pareggi negli ultimi otto incontri.

La Samp ha segnato appena due reti in queste otto gare a fronte di 12 gol subiti.

Sampdoria altalenante: nelle ultime sette giornate non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila (2V, 3N, 2P) – nell’ultima gara pareggio contro il Sassuolo.

Solo due volte nell’era dei tre punti a vittoria la Sampdoria aveva raccolto 37 o meno punti dopo le prime 34 giornate: 1998/99 (37) e 2010/11 (35), stagioni concluse con la retrocessione.

La Lazio ha perso a Torino contro la Juventus, dopo aver collezionato ben nove risultati utili lontano dall’Olimpico in campionato (3V, 6N).

La Sampdoria è la squadra che ha subito più gol su sviluppi di corner in questo campionato (sette): la Lazio ha segnato due degli ultimi cinque gol in questo modo.

La Lazio è la squadra che ha subito più gol nel primo quarto d’ora di gioco (11), l’ultimo dei quali di El Shaarawy nel derby.

Emiliano Viviano ha effettuato 134 parate in campionato, più di qualsiasi altro portiere, e contro il Sassuolo ha neutralizzato il terzo calcio di rigore: nessuno ne ha respinti di più in questa Serie A.

Da inizio 2016 Lucas Biglia recupera in media 10.3 palloni a partita, più di chiunque altro nello stesso periodo tra i giocatori di movimento in Serie A

FORMAZIONI UFFICIALI SAMPDORIA-LAZIO

SAMPDORIA (3-5-2) - Viviano; Diakitè, Silvestre, Cassani; De Silvestri, Barreto, Fernando, Krsticic, Dodò; Muriel, Quagliarella. All. Montella.

LAZIO (4-3-3) - Marchetti; Basta, Hoedt, Gentiletti, Konko; Onazi, Biglia, Lulic; Candreva, Djordjevic, Keita. All.Inzaghi.

Leave a Reply