Roma-Bologna, formazioni ufficiali e radiocronaca

AS Roma v UC Sampdoria - Serie A

La Roma ospita il Bologna nell’ultimissimo posticipo della 32esima giornata di Serie A per tentare di accorciare nuovamente sul Napoli (vincitore ieri in casa contro l’Hellas Verona per 3-0) e per tornare, quindi,  a -4 punti dai partenopei. Un’impresa non troppo difficile sulla carta per gli uomini di Spalletti poiché il Bologna sembra immerso in una crisi nera simile a quella di inizio stagione da cui Donadoni tirò fuori con facilità. Non bisogna dimenticare, però, che il Bologna è la bestia nera delle BIG.

STATISTICHE ROMA-BOLOGNA

La Roma ha perso solo uno degli ultimi 14 match contro il Bologna in Serie A: sette vittorie giallorosse e sei pareggi.

L’ultima volta che la Roma non ha trovato il gol in Serie A contro il Bologna è stata nel dicembre 1999 (1-0 per i rossoblu): da allora per i giallorossi 49 gol in 24 sfide.

Nelle ultime quattro partite giocate all’Olimpico tra queste due squadre sono stati segnati 16 gol, una media di 4 per gara: in particolare nelle ultime due sette reti per la Roma e tre per il Bologna.

Bologna in crisi: tre sconfitte consecutive e un solo gol segnato nelle ultime sei giornate, nelle quali non è mai arrivata la vittoria (tre pareggi).

Da quando è arrivato Spalletti, la Roma invece ha vinto nove delle 12 partite di campionato (2N, 1P) e ha segnato 30 gol, almeno cinque più di qualsiasi altro club di A.

Tre degli ultimi cinque gol del Palermo in campionato sono arrivati con cross dalle fasce, ma con Spalletti in panchina la Roma non ha subito nemmeno un gol con cross in campionato.

La Roma è la squadra che segna di più nella prima mezz’ora di gioco (20 gol): nelle ultime 10 partite di campionato i giallorosso per ben sette volte hanno sbloccato la partita nei primi 30 minuti.

D’altro canto, solo i giallorossi (quattro), hanno subito meno gol del Bologna (sei) nella prima mezz’ora di partita: i rossoblu sono ancora gli unici imbattuti nei primi 15 minuti.

Multietnica la Roma: oltre che essere la squadra ad aver mandato in rete più giocatori in questo campionato (18), è anche quella che vanta il maggior numero di nazionalità a segno (13).

Tre gol e quattro assist vincenti nelle nove presenze in giallorosso perDiego Perotti: contro il Bologna l’argentino ha collezionato la sua ultima espulsione in A.

Cinque gol e tre assist invece per Edin Dzeko nelle 11 presenze con Spalletti in panchina; tre gol e due assist nelle 15 con Garcia.

FORMAZIONI UFFICIALI ROMA-BOLOGNA

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Rüdiger, Manolas, Digne; Pjanic, De Rossi, Keita; Salah, Perotti, El Shaarawy. All.: Spalletti

Squalificati: Nainggolan (1)

Indisponibili: Gyomber, Ponce, Uçan

Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Gastaldello, Masina;Brienza, Diawara, Donsah; Rizzo, Floccari, Mounier. All.: Donadoni

Squalificati: Giaccherini (1)

Indisponibili: Destro, Morleo, Taider

Leave a Reply