Empoli-Fiorentina, formazioni ufficiali e radiocronaca

Fiorentina - Inter

La Fiorentina prova a mettere da parte le polemiche sulle cene e sul futuro di Paulo Sousa e il tecnico a Empoli schiera la seguente formazione. Il portoghese si affida ad una formazione molto offensiva con Kalinic, Bernardeschi, Tello, Ilicic e Borja Valero contemporaneamente in campo. Badelj, dunque, finisce in panchina con Zarate e Tomovic. Nell’Empoli in porta esordisce Pelagotti.

STATISTICHE

L’Empoli ha vinto solamente due dei 17 confronti di Serie A con la Fiorentina: l’ultimo successo è arrivato nel settembre 1997, da allora quattro pareggi e otto partite vinte dalla Viola.

In casa l’Empoli vanta una sola vittoria in otto partite con la Fiorentina in Serie A: dopo il successo del 1986 tre pareggi e quattro sconfitte.

L’Empoli è la squadra che da inizio 2016 ha collezionato meno punti in Serie A: nove in 14 partite.

I toscani infatti non vincono da 12 partite (attualmente striscia aperta più lunga senza successi in A) e hanno perso cinque delle ultime sette.

La Fiorentina non sta meglio: i viola non vincono da cinque partite (4N, 1P): è la loro striscia più lunga senza successi in questo campionato.

La Fiorentina non rimane per sei gare di fila senza successi in uno stesso campionato da maggio del 2010.

Quello subito da Mandzukic contro la Juve è stato il 12° gol incassato di testa dall’Empoli, più di chiunque altro in questo campionato.

La Viola è una delle due squadre (con l’Atalanta) di questo campionato che non ha mai recuperato un punto quando si è trovata in svantaggio in trasferta: cinque partite e cinque sconfitte.

Massimo Maccarone non segna da cinque giornate, nelle quali è sempre stato sostituito: per lui in 11 presenze contro la Fiorentina solo due gol, nessuno dei quali con la maglia dell’Empoli.

Due gol per Josip Ilicic nelle ultime tre presenze in Serie A: nello scorso campionato lo sloveno segnò sette gol nelle ultime sette giornate.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

Empoli: Pelagotti, Laurini, Saponara, Maccarone (cap), Croce, Zielinski, Pucciarelli, Mario Rui, Cosic, Tonelli, Paredes. All. Giampaolo. In panchina: Pugliesi, Zambelli, Bittante, Mchedlidze, Maiello, Diousse, Piu, Camporese, Krunic, Ariaudo, Buchel

Fiorentina: Tatarusanu; Alonso, Gonzalo, Astori, Roncaglia, Vecino, Borja Valero, Tello, Bernardeschi, Ilicic, Kalinic. All. Sousa. In panchina: Lezzerini, Satalino, Tomovic, Badelj, Tino Costa, Zarate, Kuba, Pasqual, Kone.

RADIOCRONACA

Leave a Reply