Torino-Juventus, formazioni ufficiali e radiocronaca

Allegri

Alle ore 15 andrà in scena il derby della  Mole, il Torino ospita la Juventus di Massimiliano Allegri. I padroni di casa stanno vivendo una stagione deludente; nonostante la salvezza tranquilla, i tifosi speravano nel salto di qualità in questo campionato ed ora Ventura è in bilico.  I bianconeri dal canto loro, sono stati protagonisti di una grandissima rimonta, iniziata proprio contro il Torino nella gara di andata.

STATISTICHE TORINO-JUVENTUS

Torino ha vinto solo uno degli ultimi 19 derby giocati in Serie A contro la Juventus, proprio l’ultimo giocato da squadra ospitante lo scorso 26 aprile (2-1).

È dal 1983 che il Toro non riesce a battere la Juventus per due sfide di fila in casa.

Le ultime tre sfide hanno visto andare a segno entrambe le squadre, dopo che il Torino non era riuscito a trovare il gol per 10 derby di fila contro la Juve.

La Juve viene da 10 partite di fila senza subire gol, nuovo record assoluto nella storia della Serie A.

Dal derby dell’andata incluso, i bianconeri hanno raccolto 55 dei 57 punti a disposizione. Il Torino invece, che prima di quella sfida si trovava a +3 sulla Juve, ne ha ottenuti solo 18.

Il Torino non vince da quattro partite di campionato in casa (tre pareggi, una sconfitta): non arriva a cinque gare interne senza successi in Serie A da novembre 2013.

La Juventus è la squadra di questa Serie A che ha perso meno punti da situazione di vantaggio, due, vincendo 21 delle 22 gare in cui si è portata avanti; il Torino è però la squadra che ne ha recuperati di più da situazioni di svantaggio, 14.

Dovesse tenere la porta inviolata fino al minuto 4’00”, Gianluigi Buffon stabilirebbe il nuovo record di imbattibilità della Serie A, al momento appartenente a Sebastiano Rossi (929 minuti).

Claudio Marchisio ha segnato tre gol in Serie A contro il Torino, inclusa una delle sue due doppiette in campionato: contro nessuna squadra ha realizzato più reti.

Paulo Dybala ha segnato 14 gol in questa Serie A (in 28 presenze), migliorando di una rete il bottino della scorsa stagione (in 34 gare).

13 degli ultimi 14 gol del Torino sono stati segnati da uno tra Andrea Belotti (sei reti), Ciro Immobile (cinque) e Marco Benassi (due); l’altra è l’autorete di Gonzalez.

FORMAZIONI UFFICIALI TORINO-JUVENTUS

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Benassi, G.Silva; Belotti, Immobile.
A disp.: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Molinaro, Obi, Bovo, Gazzi, Baselli, Zappacosta, Farnerud, Martinez, Maxi Lopez. All.: Ventura
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Avelar
Juventus (3-5-2): Buffon; Rugani, Bonucci, Barzagli; Lichtsteiner, Khedira, Lemina, Pogba, Alex Sandro; Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Rubinho, Cuadrado, Evra, Padoin, Hernanes, Sturaro, Asamoah, Pereyra, Zaza,Morata. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Caceres, Chiellini, Marchisio

RADIOCRONACA TORINO-JUVENTUS

Leave a Reply