#TheRoyalBaby – Gianluigi Donnaruma

Soccer: Serie A; AC Milan-Chievo Verona

Gianluigi Donnaruma, soprannominato da tutti “Gigio”, è il portiere titolare del Milan e uno dei talenti con maggiore prospettiva in tutta europa. Classe 1999, ha già collezionato 17 presenze in Serie A ed è il gioiello più brillante del vivaio rossonero.

Il suo procuratore, Mino Raiola, ha usato queste parole per descrivere il suo assistito :”Lo paragono a un Modigliani. Vale 170 milioni. Ha un grande avvenire, è un ragazzo straordinario e si fa ben volere da tutti. È già un piccolo campione, ma potrà diventare un grande campione”.

Ovviamente è un’esagerazione, ancora di più se si pensa che il giovane portiere è un cliente dell’agente tra i più egocentrici del globo. Ma il ragazzo ha sicuramente delle prospettive e dei margini di migliormento aplissimi.

Nasce il 25 febbraio del 1999 e cresce calcisticamente nella scuola calcio Club Napoli della natìa Castellammare di Stabia. Nel 2013 viene ingaggiato dal Milan per 250.000 euro. Per Gigio è un sogno, infatti tifa per i rossoneri fin da quando è un bambino. Così ha parlato il padre di Gigio sul trasferimento al Milan: “C’erano tante squadre che si erano mosse o che ci avevano chiamato per dei provini, ma il Milan è stata sempre la prima scelta visto anche la passione in famiglia per i colori rossoneri. Per questo è stata la scelta migliore in assoluto.”

Gioca fin da subito con i ragazzi più grandi di lui. Compiuti i sedici anni, firma con la società rossonera il primo contratto da professionista. In passato anche suo fratello Antonio (oggi al Genoa) ha giocato nelle giovanili del club di Milano. Promosso definitivamente in prima squadra nell’estate seguente,incomincia la stagione 2015-2016 come terzo portiere, dietro al titolare designato Diego López e al dodicesimo Christian Abbiati. Scala presto le gerarchie grazie a un buon precampionato ed esordisce in Serie A il 25 ottobre 2015, all’età di sedici anni e otto mesi, nella partita casalinga vinta 2-1 contro il Sassuolo. Da quel giorno ha giocato tutte le partite da titolare chiudendo la porta in ben 6 occasioni.

E’ un portiere agile nonostante la sua altezza (1,96 m), abile nelle uscite alte e basse ed è anche un ottimo pararigori. E’ considerato il futuro della Nazionale ed è stato paragonato è più volte al pilastro Gianluigi Buffon. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei migliori giovani nati dopo il 1994 stilata da Don Balón.

Nel 2015 Donnarumma disputa i Campionati europei Under-17 collezionando 5 presenze, dopo le 3 partite già giocate nelle qualificazioni.

Leave a Reply