La conferenza stampa di Luigi Delneri alla vigilia della gara contro il Bologna. Ecco le sue parole:
Il Bologna ha sempre giocato un buon calcio. Sarà una gara tra due squadre che per diversi motivi devono dimostrare sul campo ancora qualcosa. Loro vogliono superare la loro quota di fine anno e noi per scalare ancora la classifica”.
Angella giocherà?
“Vediamo. Ci sono ancora 24 ore. Se sarà in condizione giocherà, altrimenti ci sarà Heurtaux”.
Sui cambi:
“Con Perica è cambiato tutto la scorsa settimana. Ci sarà staffetta anche stavolta? “Vediamo. Io non sono per grandi cambi su una partita o due. Altrimenti devi cambiare spesso. L’idea è riuscire ad avere una modifica anche in corso. Ci sono delle caratteristiche di cui tener conto, tener presente il momento in cui un giocatore può dare la svolta. E’ importante avere giocatori che ti possono cambiare la partita. L’importante non è chi gioca dall’inizio, ma quello che possono dare”.
Il Bologna è stato deludente in questa stagione. Domani che squadra si aspetta?
“Le ultime due partite non sono come le altre 4 prima. La squadra è serena, si è espressa bene ultimamente. Ha assenze importanti come Dzemaili e Di Francesco, ma ha altri giocatori di esperienza come Taider, Viviani, Verdi, Destro, Gastaledello, Torosidis, Masina, Mirante. Ha giocatori rapidi, che fanno bene l’uno contro uno.Una squadra votata a giocare per vincere. Noi anche: quindi dovremo esprimerci al massimo per vincere. Loro non hanno molti cambi, ma sono una squadra da tenere sott’occhio, ci saranno ventimila persone allo stadio a motivarli…”
E’ l’Udinese la squadra da temere tra le due?
“La squadra è cresciuta, ha una sua fisionomia e stiamo migliorando. Il 4-4-2 va giocato in maniera più strutturata davanti. Abbiamo trovato il nostro assetto, i giocatori sono convinti. Sanno che adesso siamo più attenti, diamo meno punti di riferimento e siamo una squadra più convinta rispetto a 5 mesi fa. Loro hanno recuperato un giocatore importante come Verdi, che può risolvere la partita”.
Giacomini e Zazzaroni hanno detto che hai tutto per aprire un ciclo. Con il 4-4-2?
“Questa squadra può avere la struttura per farlo. Il 4-4-2 annovera giocatori diversi. Qui c’è la struttura per giocare a due e a tre. Domenica Kums ha fatto una ottima partita, ma nessuno lo ha detto. Il concetto è riuscire ad ottenere il massimo dai propri giocatori”.