Falli di mano, rigori e Var: ecco le nuove regole dell’IFAB
In attesa di capire quando si potrà continuare a giocare a calcio l’IFAB ha emesso nuove regole che partiranno dalla prossima stagione anche se i club possono decidere di metterla in pratica qualora si dovesse riprendere. I punti presi in esame dall’organo internazionale che decide le regole del gioco del calcio sono sul fallo di mano, sui rigori e su Var. Andiamo ad analizzarle
Falli di mano
-Il fallo di mano di un giocatore sarà penalizzato solo se porta alla realizzazione di un goal o ad una chiara occasione da rete per la squadra.
-Per stabilire, con certezza, il fallo di mano il limite del braccio è nel punto inferiore dell’ascella.
Calcio di rigore
-Il rigore verrò ribattuto solo se il portiere influenza in maniera significativa il tiratore
-Se il calcio di rigore viene ripetuto per l’infrazione del portiere, l’estremo difensore sarà prima avvertito e poi sanzionato con il cartellino giallo in casa di seconda infrazione.
-Se il portiere viene ammonito nell’arco dei 90 o nei 120, minuti, nel referto dell’arbitro risulteranno due cartellini gialli e non uno rosso.
-Se il portiere e il tiratore commettono nello stesso tempo l’infrazione, ad essere penalizzato sarà colui che calcia il penalty.
VAR
-Sarà richiesto un segnale televisivo per avere una revisione basata sul VAR
-Se il fallo ha una valutazione oggettiva, la revisione deve essere fatta attraverso il monitor sul campo
-Non si possono ascoltare le conversazioni degli arbitri durante la revisione di una revisione
-I metodi di comunicazione vanno migliorati per capire meglio la decisione presa dagli arbitri
Per tutte le NEWS del giorno in tempo reale clicca qui – LIVE
Ascolta il nostro podcast settimanale dedicato alla Serie A
Nel podcast tematico sulla Serie A questa settimana abbiamo parlato dei nuovi acquisti dell’Inter: Young, Moses ed Eriksen, tutti e tre provenienti da squadre di Premier League, dunque un calciomercato simile a quello fatto dal duo Marotta-Ausilio già in estate. L’Inter di Conte ora ha tre nuove frecce nella propria faretra, ma cosa possono dare i nuovi arrivati ai nerazzurri? Corsa, dinamismo, tecnica ed esperienza sicuramente, ma basteranno per arrivare alla vittoria del tricolore?