Manca ormai poco all’inizio del mercato estivo: in casa Roma gli animi sono accompagnati da grandi speranze grazie all’arrivo del nuovi direttore sportivo Monchi. Tanti i nomi sul taccuino dell’ex Siviglia, che dovrà fornire al nuovo tecnico Di Francesco una squadra che possa competere per lo Scudetto. Nell’approfondimento di oggi, come è lecito pensare guardando al passato di Monchi, ci concentreremo sui talenti che i giallorossi potrebbero pescare dalla Liga.
1. Mariano Diaz

Mariano Diaz (23 anni) è di nazionalità spagnola, ma gioca per la Repubblica Domenicana, la sua nazione d’origine.
Cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, il 23enne sarebbe l’ideale come riserva di Edin Dzeko. La punta ha trovato poco spazio durante questa stagione, a causa della concorrenza stellare nella rosa dei Blancos. Il costo del cartellino non è eccessivo: 8-10 milioni dovrebbero bastare per assicurarselo. Sul giocatore c’è anche l’interesse della Fiorentina.
2. Clement Lenglet

Lenglet (21 anni) è stato portato in Spagna da Monchi, il quale potrebbe portarselo anche alla Roma.
Il difensore centrale del Siviglia è un 21enne dalle grandi prospettive: acquistato a gennaio dal Nancy per 5 milioni di euro grazie proprio al lavoro di Monchi, il giocatore ha collezionato 17 presenze in Liga, confermandosi un elemento interessante per il presente e per il futuro. Abile in fase di impostazione grazie anche ad un mancino molto educato sarebbe ideale per la retroguardia della Roma. Per acquistarlo ci vogliono almeno 10 milioni di euro.
3. German Pezzella

Pezzella (25 anni) è già da diversi mesi un obiettivo della Roma. Sul giocatore c’è stato anche un interesse dell’Inter.
L’italo-argentino, difensore centrale del Real Betis, è un ottimo profilo per i giallorossi: il 25enne ha collezionato 37 presenze stagionali in Spagna, giocando un campionato veramente buono. Sarebbe il sostituto ideale di Rudiger, che è sempre più vicino all’Inter, che in precedenza aveva provato a prenderlo. Con 7-8 milioni la Roma potrebbe portarlo a Trigoria per la felicità del proprio DS.
4. Angel Correa

Correa (22 anni) è stato acquistato dal San Lorenzo nell’inverno del 2015 per 7,5 milioni di euro. E’ considerato uno dei maggiori talenti in Liga.
Il talento dell’Atletico Madrid è corteggiato da molte squadre europee e inoltre Simeone ha tutte le intenzioni di tenerselo. Sicuramente è l’obiettivo più difficile di quelli trattati oggi, ma se l’operazione andasse a termine sarebbe davvero un colpaccio per i giallorossi. L’esterno offensivo ha collezionato 47 presenze stagionali, confermandosi un giovane dalle grandi prospettive. Difficile che l’Atletico lo venda per meno di 30 milioni di euro.
5. Denis Suarez

Suarez (23 anni) è cresicuto nelle giovanili del Celta Vigo e del Manchester City. Ha giocato in prestito anche al Siviglia e al Villarreal.
Il centrocampista del Barcellona, classe ’94, è un pupillo di Luis Enrique. Con il cambio tecnico nella società Blaugrana, lo spagnolo potrebbe pensare di cambiare aria a favore di un progetto che creda in lui. Con 36 presenze stagionali di buon livello e fresco di esordio con la Spagna, è difficile che il Barca se ne privi per meno di 20 milioni di euro.