Roma-Lazio, la sfida dei bomber: chi meglio tra Dzeko e Immobile?

immobile-lazio_p9kg3wdxu33611gcdmm9s6g38

Non ci sarebbe molto spazio per caricare di significati il derby di Coppa Italia. In ballo c’è la qualificazione alla finale del torneo, ma anche l’ennesima sfida in una rivalità senza tempo. Ma questa stagione impone di prepotenza anche un altro termine di confronto: quello tra i cannonieri di Roma e Lazio. Straordinari, infatti, i numeri tanto di Edin Dzeko quanto di Ciro Immobile: 33 gol in 43 presenze per il bosniaco, 20 in 32 per l’italiano. Contando solo le reti in campionato (Immobile non ha infatti giocato in Europa) la differenza è più lieve: 23 per l’uno, 18 per l’altro. Ma chi porterà lo scettro di miglior attaccante nella Capitale? Ai posteri l’ardua sentenza.

Un po’ per nazionalismo e un po’ per simpatia nei confronti del ragazzo, facciamo il tifo per Immobile. Il 27enne originario di Torre Annunziata sembra aver ritrovato la strada perduta tre anni fa, quando a seguito di una strepitosa stagione al Torino (capocannoniere in Serie A con 22 gol) si è perso in esperienze estere poco soddisfacenti sul piano professionale. Adesso si è guadagnato il posto fisso anche nella Nazionale di Giampiero Ventura. La sua generosità nell’aiutare la squadra rivela un giocatore umile, sempre disposto a mettersi in gioco e a rinunciare alla gloria personale. Simone Inzaghi vede e apprezza, mettendolo al centro della sua Lazio.

Non molto diverse le qualità mostrate quest’anno anche da Dzeko. Il quale però non è certo nato oggi: al di là dei 30 anni di età, il bosniaco vanta una vasta esperienza ai massimi livelli internazionali. Forse proprio per questo ci sorprendiamo di più nel vedere quanta determinazione egli sta dimostrando per zittire gli ultimi (pochi) critici rimasti su di lui a Roma. Probabilmente sarà favorito nella corsa al titolo di capocannoniere in campionato. In Coppa Italia invece ha dovuto concedere il primo round al suo più giovane collega: il secondo sarà comunque quello decisivo…

Leave a Reply