Verso Roma – Lazio, scontro tra titani in mediana: Biglia o De Rossi?

AS Roma  Vs SS Lazio

Domani si giocherà il ritorno della semifinale della Coppa Italia tra Roma e Lazio. Il derby d’andata è finito 2-0 a favore dei biancocelesti (che domani giocheranno in trasferta), grazie alle reti di Milnkovic-Savic e Immobile. Tra le tante sfide individuali che ci saranno nel rettangolo di gioco, ci concentreremo su quella che vedrà contro i due colossi della mediana: Daniele De Rossi e Lucas Biglia. Chi è il centrocampista più in forma? E quale potrà essere più decisivo nel derby di domani sera?

a.espncdn.com

Dati alla mano, sceglierne uno non è per niente facile. Prendendo come statistiche quelle che sono le più importanti nel ruolo di mediano, si arriva a una situazioni di parità: il capitano della Lazio ha servito 2 assist contro i 3 di De Rossi, ha recuperato 45 palloni contro i 43 del giallorosso e ha crossato 11 volte contro le 12 del suo rivale. L’argentino ha segnato anche tre gol, è vero che sono tutti su rigore, ma il romanista (ancora a secco in questa stagione) si affaccia nella metà campo avversaria meno volte: Biglia ha effettuato 8 tiri in porta, mentre De Rossi ha tirato nello specchio solamente per 2 volte.

LAZIO 2015/2016

Entrambi stanno facendo una buona stagione con le rispettive maglie (24 presenze l’italiano e 23 l’argentino) ed entrambi sono (quasi) insostituibili nello scacchiere dei rispettivi allenatori grazie all’equilibrio che portano sul campo. Due giocatori di grande esperienza, solidi e intelligenti. Due giocatori che sono nati per fare i mediani.

 

Leave a Reply