Juventus, caccia all’esterno: Douglas Costa il nome giusto?

douglas_costa_bayern

Ha 26 anni e gioca in Germania, il prossimo possibile acquisto della Juventus. Sembra infatti che i campioni d’Italia abbiano già avviato i contatti con Douglas Costa, ala brasiliana in forza al Bayern Monaco. Un interesse che conferma l’intenzione del club di proseguire sulla via del modulo di gioco super-offensivo, con la conferma delle due ali a supporto dell’attaccante centrale. Con Mario Mandzukic adattato sì, ma non adatto realmente al ruolo, Juan Manuel Cuadrado non sempre a posto fisicamente e Marko Pjaca ancora mezzo oggetto misterioso, la rosa in effetti necessita di un rinforzo. Costa, come vuole il nome stesso, costa: il Bayern nel 2015 lo prelevò dallo Shakhtar Donetsk per 30 milioni di euro. Difficile che la valutazione scenda sotto i 40-45 milioni. Come spesso accade, la questione è: ne varrà la pena?

Nonostante nelle ultime due stagioni abbia giocato con una certa continuità, Costa non sembra ancora aver realizzato l’obiettivo per cui la dirigenza bavarese ha puntato su di lui: sostituire Arjen Robben, sempre forte ma sempre più vecchio. Le qualità, in linea teorica, ci sarebbero. Basso di statura, mancino, velocissimo al limite (e forse oltre) dell’immarcabilità. Quand’è in giornata, il brasiliano fa impazzire le difese esattamente come l’Olandese volante. Appunto, quand’è in giornata: perché in effetti il suo limite resta la discontinuità, con troppi passaggi a vuoto a frenarne la crescita personale. Sette gol in due stagioni sono pochi per un giocatore su cui si è scommesso tanto.

C’è però da dire anche che nel suo ruolo non sono molti i giocatori di valore e a (per così dire) buon mercato. Gli esterni d’attacco veramente forti sono pochi e chi li ha se li tiene. Per le valutazioni che ci sono in giro, Costa rappresenterebbe un investimento a costi non eccessivi e con un buon margine di profitto. Nell’ambiente-Juventus e sotto una guida tecnico-tattica rigida rispetto agli standard stranieri, il giocatore potrebbe rivelarsi un ottimo innesto. Carlo Ancelotti permettendo.

Per ricevere sul telefono tutte le news riguardo la Juventus, iscrivetevi al nostro canale telegram: telegram.me/JuventusGoal24

Leave a Reply