Dodici mesi fa il Milan rifiutava un’importante offerta del Leicester per Mbaye Niang. L’ambiente rossonero reagì bene alla notizia, considerando il giovane calciatore come un patrimonio da valorizzare e, dunque, da tenere. Rimasto soprattutto per volontà dell’allora allenatore Sinisa Mihajlovic, che riteneva il classe 1994 una pedina insostituibile nel suo undici titolare: schierato come seconda punta l’attaccante francese aveva sfruttato al meglio il prestito al Genoa sotto la gestione Gasperini per migliorare le sue doti da finalizzatore. Nella notte del 28 febbraio 2016,. però, un incidente stradale lo costrinse a saltare tutto il resto della stagione: qualche bravata di troppo sul curriculum ha alimentato le voci di mercato sul suo conto, ma il nuovo allenatore Vincenzo Montella ha inizialmente deciso di puntare sull’attaccante francese rendendolo titolare sulla fascia sinistra del suo tridente, arretrando la posizione di Bonaventura a centrocampo. Una mossa che ha dato ragione al tecnico italiano: Niang è infatti sembrato essere definitivamente maturato tatticamente e pronto per una grande squadra. Il ruolo di esterno d’attacco si adatta meglio alle sue caratteristiche rispetto a quello di seconda punta: sulla fascia può infatti sfruttare la sua velocità per scappare alle spalle dei terzini e creare sempre superiorità numerica. Un esterno complementare a Suso, visto che lo spagnolo preferisce accentrarsi per sfruttare il suo sinistro (vista la sua indole da trequartista). I due errori dal dischetto consecutivi contro Crotone e Roma hanno però rimesso in discussione il ruolo del francese. Anche le prestazioni antecedenti ai due rigori sbagliati avevano destato qualche perplessità, complice la sua lunga astinenza da goal. Ecco dunque le prime panchine e l’esclusione dall’importante match di Supercoppa contro la Juventus. Adesso, con Bonaventura rientrato dopo l’infortunio, il Milan sembra nuovamente intenzionato a cedere Niang. Un ulteriore indizio potrebbe essere il probabile arrivo di Gerard Deuolofeu dall’Everton in prestito: mossa giusta?
L’esterno spagnolo, anch’egli classe 1994, ha già maturato molta esperienza nei grandi club ma, come Niang, è ancora alla ricerca della definitiva consacrazione. Proveniente dalla cantera del Barcellona, per trovare spazio il giocatore è stato in prestito prima all’ Everton (tre reti in 25 presenze), poi al Siviglia (una rete in 17 presenze nella Liga). La scorsa stagione la società inglese ha deciso di riportare il giocatore a Liverpool per una cifra vicina ai sei milioni di euro, ma dopo una prima stagione da titolare l’arrivo sulla panchina di Ronald Koeman sembra aver cambiato le gerarchie in attacco, relegando il giovane esterno ad un ruolo da comprimario (12 presenze raccolte finora in stagione, soprattutto a partita in corso). Veloce e molto abile nel dribbling, l’esterno spagnolo dimostra ancora di poter crescere soprattutto nella concretezza sottoporta. Il baricentro basso gli permette di saltare spesso il suo diretto avversario grazie alla sua velocità. Rispetto al suo collega francese, perde molto dal punto di vista della forza fisica (anche solo considerando i dieci centimetri di differenza in altezza), rendendo impossibile un suo utilizzo come eventuale seconda punta. Esterno abile su entrambe le fasce, preferisce agire sulla destra per arrivare sul fondo e crossare: una filosofia diversa rispetto alle idee di Montella, che preferisce giocare con gli esterni a piede invertito per permettergli di puntare verso il centro del campo. Nelle intenzioni della dirigenza rossonera Deulofeu dovrebbe essere il sostituto ideale di Suso per permettere a quest’ultimo di rifiatare di tanto in tanto, ma non è detto che durante il mercato il suo arrivo possa fungere da “lasciapassare” per la cessione di Niang.
Cedere un giocatore giovane non è mai una buona idea, ma per quanto tempo il Milan dovrà attendere la definitiva maturazione (anche mentale) di un giocatore dagli straripanti mezzi atletici ma che, durante la sua carriera, si è sempre dimostrato molto discontinuo?
Per ricevere sul telefono tutte le news riguardo il Milan, iscrivetevi al nostro canale telegram: telegram.me/MilanGoal24



