Sassuolo-Athletic Bilbao, formazioni ufficiali e radiocronaca

Sampdoria - Sassuolo

Il Sassuolo di Di Francesco alla dura sfida con gli spagnoli del Bilbao cerca la prima vittoria nei gironi di Europa League. La storica partecipazione dei neroverdi dovrà essere coronata da buoni risultati già da questa gara.

STATISTICHE DI SASSUOLO-ATHLETIC BILBAO

Il Sassuolo, ancora imbattuto, esordisce nel Gruppo F di UEFA Europa League contro gli ex finalisti dell’Athletic Club.

Oltre a essere il primo incontro nelle competizioni UEFA fra le due squadre, è il primo per il Sassuolo contro una squadra spagnola.

In 17 partite contro le squadre italiane, l’Athletic ha un bilancio di V8 P4 S5 (V1 P3 S3 fuori casa). Tra queste vi è la doppia finale di Coppa UEFA 1977 contro la Juventus, vincitrice ai gol in trasferta grazie a un 2-2 complessivo dopo la sconfitta per 2-1 al ritorno a Bilbao.

Sassuolo e Konyaspor sono le uniche squadre all’esordio in Europa tra quelle della fase a gironi 2016/17.

I Neroverdi sono imbattuti nelle quattro partite europee disputate finora (V2 P2) e hanno vinto due volte per 3-0 in casa.

L’Athletic ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte in Europa.

Sconfitto in finale nel 1977 e nel 2012, l’Athletic ha superato la fase a gironi di Coppa UEFA/UEFA Europa League quattro volte su cinque.

La distanza tra Bilbao e Sassuolo è di circa 1100 km.

Il Sassuolo ha tra le sue fila il giovane spagnolo Pol Lirola, in prestito per due anni dalla Juventus. Il difensore ha iniziato la carriera all’Espanyol e ha collezionato una presenza in campionato con la squadra B a novembre 2014.

Lo Stadio Città del Tricolore di Sassuolo ha ospitato la finale di UEFA Women’s Champions League 2016.

Da giocatore, Eusebio Di Francesco ha vinto lo scudetto con la Roma nel 2000/01 e ha collezionato 12 presenze in nazionale. In seguito, l’ex centrocampista ha fatto grandi cose con il Sassuolo, portandolo dalla Serie B all’Europa.

Ernesto Valverde è tornato sulla panchina dell’Athletic a giugno 2013 dopo un primo periodo dal 2003 al 2005. L’ex attaccante ha anche portato l’Espanyol in finale di Coppa UEFA 2007, ha vinto tre campionati in Grecia con l’Olympiacos e ha allenato Villarreal e Valencia.

FORMAZIONI UFFICIALI DI SASSUOLO-ATHLETIC BILBAO

Sassuolo: Consigli, Lirola, Cannavaro, Acerbi, Letschert, Mazzitelli, Magnanelli, Biondini, Ricci, Politano, Defrel.

Athletic Bilbao: Iraizoz; Balenziaga, Laporte, Boveda, De Marcos; Benat, San José; Susaeta, Raul Garcia, Williams; Aduriz.

Leave a Reply