Europei2016, Polonia-Portogallo: formazioni ufficiali e radiocronaca

euro-2106

Tutto pronto a Marsiglia per il primo quarto di finale di Euro2016. Una sfida che vedrà di fronte Polonia e Portogallo. Partita nella partita, il duello a distanza tra Lewandovski e Cristiano Ronaldo. In palio l’accesso alla semifinale della competizione continentale.

STATISTICHE POLONIA PORTOGALLO

Terza sfida tra Polonia e Portogallo in un grande torneo internazionale, la prima agli Europei – una vittoria a testa finora. Polonia imbattuta nelle ultime tre sfide ufficiali col Portogallo (1V, 2N). Gli ultimi sei gol segnati dal Portogallo contro la Polonia sono arrivati nei secondi tempi. La Polonia approda ai quarti di finale di un Europeo per la prima volta nella sua storia – è il suo miglior risultato internazionale dopo la semifinale del Mondiale del 1982.

L’ultima vittoria della Polonia nella fase a eliminazione diretta di un grande torneo internazionale è arrivata proprio ai Mondiali del 1982. Il Portogallo è l’unica squadra ad avere sempre raggiunto i quarti di finale degli Europei dal 1996 a oggi (ultime sei edizioni). La Polonia non ha mai segnato più di un solo gol agli Europei finora (10 partite in tutto). Infatti la Polonia è la squadra che ha segnato meno tra le squadre ancora in gara a questi Europei (tre gol in quattro partite).

La Polonia non è ancora stata in svantaggio in questi Europei, ed ha incassato una sola rete finora dall’inizio di questa competizione. Il Portogallo è la squadra che ha giocato più partite agli Europei tra quelle che non hanno mai vinto il titolo (32). Il Portogallo è imbattuto nelle 11 partite competitive giocate dall’arrivo in panchina di Fernando Santos (8V, 3N). Il Portogallo è la squadra che ha raccolto meno cartellini a questi Europei tra quelle ancora in gara (tre).

Il Portogallo giocherà la sua terza partita al Velodrome di Marsiglia (1N, 1P), mentre per la Polonia l’unico precedente è la vittoria per 1-0 contro l’Ucraina della fase a gruppi. Robert Lewandowski trovò la rete dopo soli 17 minuti dal suo debutto a Euro 2012 contro la Grecia – da allora non ha mai trovato la rete nei successivi 643 minuti di gioco agli Europei. Jakub Blaszczykowski ha messo lo zampino in tutti e cinque i gol segnati dalla Polonia negli ultimi due campionati Europei (tre gol e due assist).

Cristiano Ronaldo è il giocatore che ha giocato più partite finora agli Europei (18), ed è a una sola rete dal record assoluto di nove gol di Michel Platini, massimo goleador nella storia della competizione. Ronaldo ha segnato solo due gol nelle 12 partite giocate nella fase a eliminazione diretta degli Europei (semifinale del 2004 e quarti di finale del 2012). Ronaldo ha tentato la conclusione 40 volte su punizione tra Mondiali ed Europei, senza mai riuscire a trovare la rete. Ricardo Quaresma è stato il panchinaro più prolifico finora di questi Europei, con un gol e un assist subentrando dalla panchina

FORMAZIONI UFFICIALI POLONIA PORTOGALLO

POLONIA: Fabianski, Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk, Blaszczykowski, Krychowiak, Maczynski, Grosicki, Milik, Lewandowski. All.: Nawalka.

PORTOGALLO: Rui Patrício, Cédric, Pepe, Fonte, Eliseu, Adrien, William, Renato, João Mário, Nani, Cristiano Ronaldo. All.: F. Santos.

Leave a Reply