Franca-Repubblica D’Irlanda, formazioni ufficiali e radiocronaca

.

Quarto ottavo di finale di Euro2016 che propone la sfida tra Francia ed Irlanda, un match sulla carta a favore dei galletti ma che vedrà l’Irlanda combattere cin tutti i propri mezzi.

STATISTICHE

La Francia è imbattuta nelle ultime cinque partite contro l’Irlanda (2V 3N). l’ultima sconfitta risale a una partita di qualificazione ai Mondiali dell’ottobre 1981. Le ultime quattro sfide tra queste due nazionali hanno visto solo quattro gol (tre per la Francia e uno per l’Irlanda). Nell’ultima occasione in cui la Francia vinse il suo gruppo agli Europei, poi perse ai quarti con la Grecia nel 2004. La Francia è imbattuta nelle ultime 15 partite giocate in casa tra Europei e Mondiali (13V 2N). L’ultima vittoria della Francia nella fase a eliminazione diretta degli Europei è la finale contro l’Italia del 2000 – da allora, sconfitta nel 2004 contro la Francia, e nel 2012 contro la Spagna.

La Francia non ha subito gol nelle ultime due partite – è la prima volta che ci riesce agli Europei dal 1966. L’ultimo tiro nello specchio concesso dalla Francia è stato il rigore contro la Romania, 205 minuti fa. Nove degli ultimi 10 gol segnati dalla Francia agli Europei sono arrivati nei secondi tempi. Tre su quattro a Euro 2016 sono arrivati dall’89º in poi. La Francia ha colpito cinque legni a questi Europei, segnando solo quattro gol.

L’Irlanda raggiunge la fase a eliminazione diretta degli Europei per la prima volta nella sua storia – la vittoria contro l’Italia è stata la seconda in assoluto per gli irlandesi in questa competizione, dopo quella del 1988 contro l’Inghilterra.

Hugo Lloris ha indossato la fascia di capitano della Francia per 54 partite, un record che attualmente condivide col CT Didier Deschamps. Dimitri Payet ha fatto due gol e un assist sui Quattro gol totali della Francia a questi Europei.Paul Pogba ha fatto 18 tiri in totale tra Mondiali e Europei, trovando la rete una sola volta finora.

FORMAZIONI UFFICIALI

Francia (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Pogba, Kantè, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet. Ct Deschamps.

Irlanda (4-2-3-1): Randolph, Coleman, Duffy, Keogh, Ward, Hendrick, McClean, McCarthy, Brady, Murphy, Long. . Ct O’Neill.

RADIOCRONACA

Leave a Reply