Euro2016 – Svizzera-Francia: formazioni ufficiali e radiocronaca

DirettaRG24 - Svizzera-Francia: formazioni ufficiali e radiocronaca
DirettaRG24 - Svizzera-Francia: formazioni ufficiali e radiocronaca

DirettaRG24 – Svizzera-Francia: formazioni ufficiali e radiocronaca

Tra pochi istanti inizia la terza e ultima giornata dei gironi degli Europei 2016, si inizia con il Gruppo A con Svizzera-Francia. La Svizzera di Vladimir Petkovic deve vincere per consolidare la qualificazione e passare come prima in classifica, ma dall’altro lato la Francia, certa della qualificazione, non vuole stare a guardare e gli basta un pareggio per il primato del girone.

SVIZZERA-FRANCIA STATISTICHE

Questa sarà la 38ª sfida tra queste due Nazionali: Francia avanti nel computo delle vittorie per 16 a 12, nove i pareggi.

L’ultimo successo della Svizzera sulla Francia è datato maggio 1992 (2-1 a Losanna). Da allora sono arrivati tre successi dei Bleus e altrettanti pareggi.

Francia e Svizzera sono capitate nello stesso girone per la quarta volta negli ultimi sette major tournament (Euro 2004, Mondiali 2006, Mondiali 2014, Euro 2016).

Francia imbattuta negli ultimi tre incroci con la Svizzera nelle grandi manifestazioni: vittoria a Euro 2004 e ai Mondiali 2014, pareggio ai Mondiali 2006.

L’ultima partita tra queste due Nazionali, ai Mondiali 2014, ha prodotto sette gol (vittoria della Francia 5-2), uno in più di quelli segnati nei precedenti quattro incontri.

I sette gol di Francia-Svizzera ai Mondiali 2014 furono segnati da sette calciatori diversi.

L’unico precedente della Francia allo Stade Pierre-Mauroy finì con un sonoro 8-0 rifilato alla Giamaica (giugno 2014).

SVIZZERA-FRANCIA FORMAZIONI UFFICIALI E RADIOCRONACA

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Djourou, Rodriguez; Behrami, Dzemaili, Xhaka G; Shaqiri, Embolo, Mehmedi. Ct: Petkovic

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Koscielny, Rami, Evra; Sissoko, Cabaye, Pogba; Griezmann, Gignac, Coman Ct. Deschamps

Leave a Reply