#ItaliansDoItBetter – Fernando Forestieri

12-Forestieri-PA

Calciatore nato in argentina da genitori siciliani, naturalizzato italiano e amante del football inglese…Questa è la storia di Fernando Forestieri.

Il trequartista classe ’90 cresce nelle giovanili del Newell’s Old Boys e in quelle del celebre Boca Juniors, per poi passare, nel 2006, alla squadra Primavera del Genoa, su richiesta esplicita del presidente Enrico Preziosi.

Nella stagione 2007-2008 viene ceduto in comproprietà al Siena, con cui esordisce in Serie A, all’età di 17 anni, nella partita pareggiata per 1-1 contro l’Atalanta. Segna il suo primo goal nella massima serie il 13 gennaio del 2008 nella sconfitta del suo Siena contro l’Inter per 3-2.

Il giovane fa ritorno al Genoa che lo presta nuovamente al Siena, in cui, però, non trova più molto spazio e, per questo, viene mandato in prestito per 6 mesi in Serie B, al Vicenza, con cui gioca ad alti livelli, realizzando 5 reti in 19 presenze.

Nel luglio del 2009 viene ceduto in prestito al Malaga, nella Liga spagnola, e viene venduto metà del suo cartellino all’Udinese. In Spagna segna il suo primo ed unico goal il 20 dicembre dello stesso anno contro il Maiorca.
A fine stagione passa all’Udinese che nel gennaio del 2011 viene nuovamente mandato in prestito in Serie B, all’Empoli, con cui realizza 3 reti in 19 apparizioni.

L’Udinese riesce ad acquistare l’intero cartellino del trequartista italo-argentino e, nell’estate del 2011 passa, sempre in prestito, al Bari, dove gioca ben 28 match, riuscendo ad esultare solamente per 2 volte.

La carriera di Forestieri prende una svolta… il 31 agosto del 2012, quando passa al Watford, in Inghilterra, lasciando così la sua tanto amata Italia.
In Championship, con la maglia del Watford gioca per ben 3 anni, innamorandosi del calcio britannico. Dalla stagione 2012 a quella 2015 colleziona ben 75 presenze, realizzando 20 reti con la maglia degli Hornets.

Nell’agosto del 2015 Forestieri resta a giocare in Championship, ma con lo Sheffield Wednesday, con cui ha già realizzato 11 reti in 20 presenze.

Fernando Forestieri… Un mix di calcio argentino, italiano e inglese in un piccolo trequartista.

 

Leave a Reply