#Goal&Cash – Rai, Sky e Uefa: ecco l’accordo per Euro2016

1393169457000-ap-france-soccer-euro-2016-qualifying-draw

Accordo Uefa-Sky-RAI per la trasmissione dal 10 giugno prossimo di Euro2016, la manifestazione andrà in scena in Francia. Da tempo c’era preoccupazione sul fronte diritti tv, nella nostra rubrica avevamo già parlato del caso, oggi però durante una convention della concessionaria Rai Pubblicità, di fronte a centinaia di investitori è stato dato l’annuncio.

Mancano ancora i dettagli ufficiali sulla vicenda, vista la partecipazione di Sky alle trattative probabilmente i match saranno ripartiti tra le due compagnie. L’emittente di Murdoch sicuramente trasmetterà l’intera competizione.

La svolta si è avuta dopo un abbassamento di pretese della UEFA, l’intero pacchetto sarebbe infatti stato comprato per una cifra vicina ai 50 milioni.

Sky si era dimostrata restia ad acquistare i grandi eventi della durata di poche settimane, già la scelta di cedere alla Rai le concessione per Rio2016 avevano mostrato questo.

L’azienda pubblica avrà molto da guadagnare in estate, grazie ai due eventi sportivi del proprio palinsesto, l’obiettivo del 2016 è una raccolta pubblicitaria vicina ai 700 milioni di euro.

La Rai, con la manovra del canone in bolletta, torna ad essere un serio investitore per il mercato degli eventi sportivi e sicuramente l’accordo di oggi ne è una prova, magari conviene aspettare alcuni dettagli in più per analizzare al meglio la situazione, la prossima settimana i margini entro i quali è stata condotta la trattativa certamente saranno svelati e sicuramente Goal & Cash approfondirà l’argomento.

Leave a Reply