Alla scoperta di…Jan Hurtado: storia, numeri e caratteristiche tecniche
La Sampdoria vuole rinforzare il reparto offensivo con un profilo giovane e sembra aver individuato in Jan Hurtado il giocatore ideale. I dirigenti del Gimnasia La Plata si trovano in Italia per chiudere l’operazione intorno ai sette milioni di euro; la trattativa, però, ha subito una brusca frenata nelle ultime ore con le società che si aggiorneranno nei prossimi giorni. Filtra ottimismo. Rimanete sintonizzati nei prossimi giorni su tutte le novità tramite il nostro canale Spreaker, sul nostro sito web www.radiogoal24.it e sul canale YouTube.
Storia:
Hurtado è un classe 2000 nato ad Andrés Eloy Blanco, un comune venezuelano. Dal punto di vista calcistico fa il suo esordio nelle giovanili del Deportivo Táchira; con questo stesso club giocherà, nel professionismo, dal 2016 al 2018. Stagioni in cui realizza sei goal in venti presenze. La rete più importante è sicuramente quella con cui la sua squadra batte il Portoguesa nel Torneo Clausura. Successivamente, da svincolato, si trasferisce al Gimnasia La Plata senza però fare grandi cose. Con la maglia della Vinotinto ha avuto le maggiori soddisfazioni in Under17 e Under19 realizzando, in totale, sei reti; il primo goal è arrivato il 28 febbraio del 2017 contro i pari età del Paraguay. Una gara in cui ha realizzato anche un assist. Il 22 marzo del 2019 ha preso parte, anche se solo per un minuto, al successo della nazionale maggiore contro l’Argentina per tre a uno.
Caratteristiche tecniche:
Hurtado è la classica prima punta vecchio stampo: forte fisicamente e abile nel gioco aereo grazie al suo metro e ottantuno. Questa sua caratteristica lo rende un pericolo pubblico nell’area di rigore avversaria e lo ha dimostrato contro il Colón quando, lasciato colpevolmente solo, ha potuto colpire indisturbato realizzando il goal del due a zero. Ama venire incontro alla palla per favorire l’inserimento o del centrocampista o del compagno di reparto. Nonostante la sua mole fisica è molto agile e nell’uno contro uno riesce a mettere in difficoltà il diretto avversario. La sua giovane età lo porta ad essere troppo irruento; un altro difetto (ma ha tutto il tempo per limarlo) è il poco cinismo sotto porta. Attaccante giovane, forte fisicamente e con molti margini di miglioramento; nel suo futuro sembra esserci la Sampdoria.
Numeri:
Come abbiamo detto una delle caratteristiche migliori di Hurtado è il colpo di testa; la conferma ci arriva da una statistica che vede il giovane attaccante aver vinto 356 duelli aerei (pari al 28.9%). Non male neanche i dati sui dribbling riusciti. Sono 194, ovvero il 56.7%, le volte in cui il giovane attaccante è riuscito a superare il diretto avversario.