ESCLUSIVA RG24 – Derby della Capitale, Renga: “Vedo la Roma favorita”

Queste le dichiarazioni di Roberto Renga ai microfoni di GoalCafè, su RadioGoal24, riguardanti il derby di Roma:

La Roma non può permettersi di pareggiare o perdere. Deve ancora pensare allo Scudetto?

“Penso che in questo caso la Roma debba puntare al secondo posto e in questo caso il pareggio non le va bene. Questo derby sarà così. La Lazio ha un posto blindato e tranquillo in Europa League, mentre la Roma deve guardarsi dal Napoli. La Roma è arrabbiata e delusa per come e’ andato il derby di coppa, mentre la Lazio è sazia. Quindi da una parte una Lazio a cui il pareggio va benissimo, mentre dall’altra parte alla Roma il pareggio non va bene per niente”.

Inter-Napoli. Mi aspetto pochissimi goal. Tu invece?

“Pochissimi? Perchè? Secondo me non hanno grandi difese. Quella dell’Inter,come sai, praticamente tutta l’Inter e’ stata costruita a caso, per cui anche la difesa non è un granchè. Secondo me il Napoli ha il suo punto debole proprio nella difesa. In realtà il punto forte di entrambe le squadre, in particolare il Napoli, è quello offensivo. Quindi in teoria i goal ci dovrebbero essere. Pero’ sai non si sa mai. L’Inter vien fuori da questo ritiro, che io non credo funzionino molto, pero’ una volta nella vita può anche capitare. Comunque se il ritiro funzionasse tutte le squadre andrebbero in ritiro dal primo giorno di campionato fino all’ultimo. In realtà può essere solo una cosa eccezionale che pero’ magari carica anche un po troppo’ nella maniera sbagliata i giocatori”.

Ti seguiamo su Twitter. Il 26 hai scritto “E’ Monchi ma sembra Borja Valero”. Pensi che il nome di Borja possa tornare in auge in casa Roma?

“Non lo so. Borja Valero è un giocatore per cui stravedo. Quest’anno mi sembra non abbia fatto benissimo. Poi dipende dal tipo di gioco che si vuol fare. Ra Roma in ogni caso vive momenti di dubbi. Chi sara’ l’allenatore? Spalletti? A Spalletti piaceva Borja. Pero’ con il calcio che ha fatto la roma quest’anno non c’entrerebbe niente. La Roma ha fatto sempre un calcio in verticale, che certe volte e’ andato bene, certe volte male, come succede nella vita, ma un calcio in verticale. Borja Valero è più per il possesso di palla. Però arriva Monchi quindi faremo un calcio alla spagnola a roma? Non lo so. Poi dipende dal tipo di allenatore che arriverà.La mia speranza è che non arrivi un allenatore come quello che arrivo’, quando arrivo’ Luigino (Luis Enrique ndr), uno stagista ,spagnolo si, ma stagista, che prese schiaffi da tutte le parti”.

Un pronostico sul derby e chi potra’ essere il giocatore chiave della partita?

“Penso che sia favorita la Roma, perchè ha più esperienza, piu’ rabbia e piu’ voglia di rifarsi. Quindi dico 1. I goal nella Roma li fanno Salah, Naingolan o Dzeko. Non dico Totti perchè Totti quest’anno ha giocato, se non sbaglio, 87 minuti in tutto l’anno. Una volta avrei detto Totti logicamente. Forse De Rossi? No quest’anno non segna. Uno dei tre dai, quindi dico Salah”.

Ascolta “#Goalcafè – Renga: “La Roma sarà più motivata rispetto alla Lazio”” su Spreaker.